English Football League Cup: la “vecchia guardia” regala il primo titolo a Guardiola
Nella finale della English Football League Cup è il Manchester City di Pep Guardiola a trionfare e vincere per 3-0 contro l’Arsenal, conquistando così il primo titolo stagionale.

A Wembley, nella consueta e fascinosa cornice di pubblico, la formazione blue di Manchester rischia in apertura di match quando Aubameyang da pochi passi fallisce un goal a tu per tu con Claudio Bravo, trovando poi il vantaggio al minuto di gioco con un sontuoso e dolce pallonetto al volo del solito straordinario Sergio Aguero, giunto al suo goal numero 199 in carriera con la casacca dei Citizens. In una partita molto caotica e piena di errori da ambo le parti, gli uomini di Guardiola mettono in campo una maggiore classe e consapevolezza mentale, annichilendo di fatto la formazione guidata da Arsene Wenger. Il raddoppio arriva all’ora di gioco con Vincent Kompany, bravo nel deviare in rete un tiro-crosso di Gundogan in area di rigore. A chiudere i giochi e mettere la definitiva parola fine sulla sfida ci pensa poi al 65° David Silva, bravissimo nel trafiggere Ospina (portiere di coppa dell’Arsenal) con un preciso rasoterra in diagonale.
Per il Manchester City è il quinto successo nella storia in English Football League Cup (Citizens che succedono ai cugini del Man United vincitori un anno fa), mentre è curioso come a regalare il primo trofeo dell’era Pep Guardiola (al ventiduesimo titolo da allenatore) siano stati tre dei quattro superstiti (l’altro è Yaya Touré) del primo ciclo di successi dei Citizens targato Roberto Mancini, vale a dire il Kun Aguero, capitan Kompany e il “maghetto” David Silva. Per Wenger e l’Arsenal una brutta sconfitta, in una gara dove i Gunners non hanno di fatto creato pericoli alla formazione avversaria, con l’onta di vedere molti dei propri tifosi lasciare anzitempo Wembley dopo il 3-0.