Everton: cambia il logo ma i tifosi non ci stanno. Ne faranno un altro la prossima stagione
In questo calcio moderno cambiano molte cose: i giocatori, gli allenatori, le società e gli stadi. E ultimamente c’è anche un grande ricambio nei loghi delle squadre, spesso accompagnate da sontuose proteste da parte dei tifosi più conservatori. Nella maggior parte dei casi non vengono ascoltate, ma il caso più recente va controcorrente.

Riguarda gli inglesi dell’Everton, che hanno deciso di svecchiare la loro immagine cambiando lo stemma della squadra. L’obbiettivo era renderlo semplice e facilmente riproducibile, così come lo sono ad oggi quelli delle grandi squadre. Il nuovo logo è stato realizzato e presentato ufficialmente lo scorso weekend, ma parte della tifoseria dei Toffees non ha gradito.
E’ stata indetta infatti una petizione online per tornare al precedente logo, o comunque cambiare quello nuovo, e sono state raccolte la bellezza di 22500 firme. Ciò che lamentavano i fan della squadra di Liverpool, più di ogni altra cosa, è la mancanza di due elementi chiave del loro stemma, aggiunti nel 1938 dall’allora segretario del club Theo Kelly: le due corone d’alloro, i segno olimpionico di successo, e il motto in latino “Nil Satis Nisi Optimum“, traducibile come “Solo il meglio è buono abbastanza”.
La società, recepito il messaggio, ha deciso di andare incontro ai propri sostenitori. Con un comunicato sul proprio sito internet la società comunica: “Ci dispiace. E’ chiaro che volevate essere coinvolti nella scelta del nostro nuovo stemma. Siamo d’accordo con voi e ci dispiace aver rovinato il fine settimana di molti. Rimpiangiamo di non aver chiesto ad ogni fan dell’Everton un’opinione su qualcosa che conta così tanto per ognuno di voi“. Nonostante il messaggio, la società “rimane convinta che il nostro stemma va modernizzato“.
Ha parlato anche Robert Elstone, capo esecutivo, riguardo cosa succederà ora. “Mentre il tempo di produzione dei kit per la squadra ci imponeva di presentare un lavoro il prima possibile, il che vuol dire che la versione rilasciata sabato sarà operativa per la stagione 2013-14, siamo determinati – ha detto Elsonte – a dare ai nostri fan più voce sul come rappresentiamo il club sulle nostre maglie, a Goodison Park e sui media intorno al mondo“. Assicurazioni anche su cosa succederà nella prossima stagione: “In più nella campagna 2014-15, stiamo per chiedervi aiuto per dare forma e rifinitura al logo che useremo in futuro. I tifosi di tutte le sezioni della nostra fan-base saranno messi insieme in un modo pienamente trasparente. Questo gruppo condurrà una revisione profonda di tutti gli aspetti passati e presenti dello stemma del club. Il gruppo poi svilupperà le idee mettendoli insieme coi vostri suggerimenti. I nostri tifosi infine prenderanno la decisione finale“.
Potete vedere il logo tanto contestato a questo link.
Non ci rimane che attendere e vedere come si svilupperà questa vicenda. Mentre qualche tifoso nostrano, di fede giallorossa, vorrebbe che la propria società prendesse la medesima decisione.