Mourinho: “Hazard? Ai livelli di Messi e Ronaldo”
Hazard forte come Messi e Ronaldo? Si. Questo è il parere di Josè Mourinho, il suo allenatore al Chelsea, che quando parla fa sempre rumore. Il tecnico portoghese, che non è mai stato prodigo di complimenti, valuta il suo campione belga alla pari dei due giocatori che in questo quinquennio si danno puntualmente sfida per il pallone d’oro.

“Ha raggiunto i livelli di Leo Messi e Cristiano Ronaldo. Lui sa che è uno dei tre migliori giocatori al mondoIl giocatore è maturato moltissimo. Il suo fisico e la sua mente si sono fortificati. Ha capito quello che deve fare. Hazard ha compreso che il suo talento è fondamentale per la squadra”.
Davvero è così? Osservando i numeri di Eden Hazard, in riferimento solo a questa stagione, il giocatore ha realizzato 18 reti in 46 presenze, distribuite in questo modo: 13 gol in Premier, 2 nelle coppe nazionali e 3 in Champions Legue. Se pur è vero che il giocatore non gioca in una posizione avanzata come quella di Messi o di Ronaldo, l’argentino ha già realizzato 46 gol in questa stagione, mentre Ronaldo ha toccato per l’ennesima volta quota 50 gol. Se pur si può affermare che la Premier è ha un livello di competitività ben differente alla Liga e che Barcellona e Real presentino un collettivo probabilmente superiore al Chelsea, è anche vero che Messi e Ronaldo hanno realizzato in due 16 reti in Champions Legue, equamente distribuite a 8 per parte.
Quindi, davvero Hazard può essere considerato ai livelli di Messi e Ronaldo? Se pur parliamo di un grande campione, quella di Mourinho pare quantomeno una dichiarazione azzardata, volta più ad elogiare il suo uomo che a elevare Hazard ai livelli dei più grandi fuoriclasse in circolazione. Se ad oggi ci sono giocatori che possono ambire ad avvicinarsi a quei due, allora si: Hazard è tra questi, ma non più di Ibrahimovic, Suarez, Bale, solo per citarne alcuni in attività.