Premier, il derby gallese va allo Swansea: 3-0 sul Cardiff
Derby gallese che infiamma la 25esima giornata di Premier: il risultato finale è 3-0 per lo Swansea del neo manager Monk, sostituto dell’esonerato Laudrup.

Primo tempo non eccezionale: il ritmo è alto, ma stentano le azioni da rete. I padroni di casa hanno una superiorità sterile, impensierendo due volte Marshall, mai in modo decisivo. L’azione più importante nella prima frazione capita sui piedi di Whittingham che impegna Vorm in un difficile intervento: il portiere dello Swansea salva però lo 0-0 che chiude i primi 45 minuti.
La seconda frazione è tutta di un altro livello: Monk inserisce Pablo Hernandez che spacca subito il match con un filtrante stupendo per Routledge che con un tiro a giro insacca sul secondo palo. L’1-0 scuote gli ospiti che provano subito a pareggiare: Bellamy scarica un bolide dal limite che centra in pieno la traversa. Lo Swansea regge il vantaggio fino alla fine: non basta il tentativo di Kim in mezza rovesciata a spaventare gli Swans che raddoppiano a dieci dalla fine con un colpo di testa di Dyer, chiudendo sul 2-0. A rendere la sconfitta ancora più pesante ci pensa Bony al minuto 85‘: da un cross laterale, l’attaccante ivoriano firma il suo ottavo gol in Premier grazie ad uno splendido colpo di testa. Il 3-0 è finale e regala il ritorno alla vittoria dello Swansea che sale a 27 punti, mentre il Cardiff resta penultimo a 21.