Premier League, 30° turno: sontuoso Silva, è 2-0 del Man City con l’Hull
Nel primo match della 30^ giornata di Premier League il Manchester City si getta alle spalle una settimana nera (condita dalla doppia eliminazione in FA Cup per mano del Wigan ed in Champions per quella del Barcellona) e torna a vincere in campionato con un netto 2-0 sul campo dell’Hull City, trascinato da un sontuoso David Silva, autore del goal che ha sbloccato la gara nel primo tempo e dell’assist per Edin Dzeko che ha chiuso i giochi nei minuti conclusivi della gara.

Partita che, però, non era iniziata affatto bene per gli skybkues a causa dell’espulsione di capitan Vincent Kompany dopo una decina di minuti per un fallo commesso su Jelavic lanciato a rete. Con i suoi in dieci Pellegrini ha ridisegnato la squadra spostando Javi Garcia in difesa vicino a Demichelis ed arretrando Yaya Touré sulla linea dei centrocampisti con Fernandinho. Da un possibile cambiamento in neagativo, i citizens hanno comunque immediatamente reagito all’inferiorità numerica, girando la gara in positivo al 14° con il goal del vantaggio firmato da David Silva con uno straordinario sinistro a giro dai venticinque metri che ha battuto inesorabilmente McGregor. L’Hull nonostante l’uomo in più non è riuscito a dare fastidio alla difesa ospite, ed anzi alla mezz’ora il City è andato vicino al clamoroso raddoppio con un destro di controbalzo di Zabaleta che si è stampato sulla traversa, rimbalzando poi sulla riga di porta. I tigers passato lo spavento hanno provato a reagire trovando in teoria il pareggio con un bel sinistro di Meyler, ma l’arbitro ha annullato giustamente per off-side di Jelavic. Nella ripresa la formazione allenata da Bruce ha messo in campo più grinta e furore agonistico creando qualche mischia in area citizens, ma Hart ha fatto buona guardia sulle sterili occasioni capitate ai vari Long, Jelavic Livermore e Boyd (non punito dall’arbitro per una clamorosa simulazione). Anzi, al 70° è stato proprio il Manchester City ad avere la grossa chance di chiudere i giochi, ma Fernandinho ha calciato a lato a tu per tu con McGregor. Nel finale l’Hull si è scoperto a caccia del pari, lasciando spazio alle ripartenze skyblues, con Dzeko che prima ha sciupato il colpo del ko sparando sull’estremo difensore locale ed al 90° ha poi finalmente colpito battendo McGregor con un preciso piatto sinistro su assist del solito meraviglioso Silva per il definitivo 2-0.
Vittoria fondamentale per la corsa alla Premier League quella del Manchester City, che ha saputo soffrire nonostante l’inferiorità numerica avuta per più di ottanta minuti e che ora sale momentaneamente al secondo posto con 60 punti (e tre gare da recuperare) in attesa delle sfide di Chelsea, Liverpool e Arsenal che si disputeranno fra oggi pomeriggio e domani.