Premier League, Coutinho salva il Liverpool: 1-0 contro lo Stoke
Al Britannia Stadium regna la noia: 85′ di estenuante tiki taka da parte dello Stoke City, nessuna reazione del Liverpool. Soltanto a pochi minuti dalla termine Coutinho spiazza tutti mettendo in porta un tiro a giro dalla distanza e regalando al Liverpool una prima vittoria importante.

L’avvio si presenta privo di occasioni, con lo Stoke City che prova a far girare palla seguendo l’esempio del Barcellona. Soltanto alla mezz’ora del primo tempo il Liverpool prova ad alzare il proprio baricentro e aumentare il pressing sugli avversari, ma la squadra appare ugualmente senza idee. L’occasione migliore della prima frazione di gioco capita ai Potters al minuto 36: Glen Johnson, ex di turno della gara, ha l’occasione di portare avanti la sua squadra ma da centro area spara alto.
Nel finale lo Stoke continua a far girare palla e trova un’altra occasione grazie ad un pallone spazzato lunghissimo che trovala velocità di Diouf, ma Lovren chiude bene sull’attaccante senegalese.
Anche nella ripresa il copione è lo stesso: Stoke City che oriva a fare il tiki taka, Liverpool che non pressa abbastanza. A mezz’ora dal termine, fra i rumorossissimi tifosi presenti al Britanna Stadium (fra cui Xedan Shaqiri), i Reds sembrano aver trovato la giusta scossa per sbloccare la partita. Ci prova Coutinho colpendo al volo il pallone, ma il tiro che ne viene fuori è a dir poco terrificante e termina abbondantemente sopra alla traversa.
Poi, il lampo di genio a cinque minuti dal triplice fischio: sempre Coutinho, il piccolo mago brasiliano, dal nulla recupera palla, si gira e con un bellissimo tiro la mette sotto alla traversa, siglando un goal tanto prezioso quanto bello. I Potters si svegliano troppo tardi e soltanto nei minuti finali provano a portarsi avanti lanciando la palla lunga, ma è tardi per recuperare lo svantaggio: il Liverpool conquista i primi tre faticosi punti di questa nuova edizione della Premier League.