Premier League, Demba Ba segna due gol nella stessa giornata…con due squadre diverse!
Demba Ba si è reso protagonista di un episodio alquanto singolare: nella medesima giornata di campionato, è riuscito ad andare in rete per due volte, con due maglie diverse. No, il forte attaccante senegalese non ha improvvisamente acquisito il dono dell’ubiquità (per cui sarebbe prevista la santità).
In questa stessa giornata di campionato, disputata tra il 15 e il 17 dicembre dello scorso anno, Ba è sceso in campo con la maglia del Newcastle, realizzando l’unica rete dei “Magpies” nella sconfitta contro il City. Un caso unico, dunque, nella storia del calcio: evidentemente il regolamento della Premier League schierare i neo-acquisti nelle partite di recupero, nonostante non sarebbero potuti essere in campo nel caso di regolare svolgimento della partita nella data prefissata.
Due anni fa un caso simile a quello di Ba nel nostro campionato aveva provocato diverse polemiche: nel recupero della 16a giornata, Inter-Cesena, Leonardo (all’epoca tecnico dei nerazzurri) scelse di non schierare Ranocchia, acquistato nella finestra di mercato di gennaio dal Genoa, per evitare il rischio di incappare in una sanzione disciplinare. Il regolamento di serie A, infatti, vieta a un tesserato di disputare più di una partita nello stesso turno; non indica, però, la disciplina da seguire in caso di recuperi, cosa che aveva indispettito non poco i dirigenti interisti.