Premier League, l’Arsenal festeggia la Champions: 1-0 al West Bromwich
Dopo la sconfitta dell’Everton di ieri, l’Arsenal ha già raggiunto la matematica qualificazione in Champions League: quella di oggi è solo l’occasione per salutare i tifosi nell’ultimo match in casa della stagione. Anche il West Bromwich ha poco per cui giocare: solo una vittoria del Norwich contro il Chelsea li coinvolgerebbe nel discorso salvezza.

La passerella dell’Arsenal inizia al tredicesimo minuto, quando Giroud sigla il suo sedicesimo gol in Premier League. Calcio d’angolo teso di Santi Cazorla, Giroud sfugge facilmente al suo marcatore e insacca con un preciso colpo di testa.
La partita procede con l’Arsenal in controllo del match. Il West Bromwich va vicino al gol con il talento di Saido Berahino al 32′, ma l’under-21 inglese non inquadra lo specchio della porta. Risponde subito l’Arsenal con un’inserimento di Cazorla, imbeccato da un’incursione di Podolski sulla sinistra, ma Foster ha buoni riflessi.
Si va all’intervallo sull’1-0, poco prima che Flamini testasse ancora i riflessi di Foster con un tentativo da fuori area.
Il secondo tempo inizia sulle stesse note del primo, con l’Arsenal in dominio dell’incontro senza bisogno di accelerare i ritmi. Al 60′, Podolski va vicino al 2-0, ma il suo tiro è bloccato da un difensore. Nell’Arsenal entrano Kallstrom e Rosicky per Arteta e Cazorla; i Gunners vanno ancora vicini al gol con Ozil, imbeccato da una sponda aerea di Giroud, e Podolski, che colpisce il palo con un bellissimo tiro d’esterno.
Nonostante gli sforzi dell’Arsenal, comunque, il 2-0 non arriva; ma, a parte delle solitarie iniziative di Berahino, il WBA è poca cosa.
Finisce 1-0, l’Arsenal regala una vittoria ai propri tifosi e può festeggiare la 17esima qualificazione consecutiva alla Champions League… aspettando l’Hull City per la FA Cup.