Premier League, nominato l’undici della stagione (PFA Team)
Unitamente al calciatore dell’anno (l’esterno del Tottenham Gareth Bale) in Inghilterra nella giornata odierna è stato svelato anche l’undici dell’anno, comprendente i migliori giocatori della stagione che sta per concludersi.

Nel team delle meravigliefigurano ben quattro giocatori del Manchester United (fresco campione), due di Chelsea e Tottenham, uno del Manchester City, dell’Everton e del Liverpool. Tra i pali è stato scelto l’estremo difensore spagnolo dello United David de Gea, che ha battuto la forte concorrenza di colleghi come Joe Hart, Petr Cech e Hugo Lloris. In difesa nel ruolo di terzino destro c’è Pablo Zabaleta, autore anche quest’anno con il City di una stagione davvero ottima per costanza di rendimento, grinta e predisposizione al sacrificio (oltre a tre goal segnati, due in Premier e uno in FA Cup). Centrali della squadra sono Rio Ferdinand (tornato sui suoi reali livelli in questa annata) e l’esordiente in Inghilterra Jan Vertonghen, che con il Tottenham si è segnalato sia per la bravura in difesa e per la duttilità tattica, ma anche per le qualità in zona goal (quattro le reti). Sulla sinistra c’è il fantastico Leighton Baines, mancino dell’Everton, capace di segnare e sfornare assist a ripetizione con il suo ottimo piede, senza dubbio il migliore nel suo ruolo in tutta l’Inghilterra. A centrocampo il quartetto è composto dal duo di fantasisti del Chelsea Eden Hazard-Juan Mata (con il belga che ha dimostrato tutta la sua classe e personalità all’esordio e lo spagnolo capace di segnare ben dieci reti, ma soprattutto di mandare in rete i propri compagni con giocate di pregevole fattura), dal mediano dello United Michael Carrick (sempre preciso e puntuale in entrambe le fasi) e infine da quel fenomeno della natura di Gareth Bale, giunto all’anno della definitiva consacrazione con i suoi venti goal stagionali molti dei quali di rara bellezza, delle vere e proprie gemme. Il tandem d’attacco, invece, non poteva che essere composto dai due maggiori cannonieri del campionato vale a dire Robin van Persie del Manchester United (venticinque reti, ma soprattutto l’uomo della differenza tra i devils e le altre squadre) e Luis Alberto Suarez, genio e sregolatezza del Liverpool (per il pistolero sudamericano ben ventitre centri senza rigori con la casacca dei reds).
Questo, quindi, il team della stagione: David de Gea (Manchester United); Pablo Zabaleta (Manchester City), Rio Ferdinand (Manchester United), Jan Vertonghen (Tottenham), Leighton Baines (Everton); Eden Hazard (Chelsea), Michael Carrick (Manchester United), Juan Manuel Mata (Chelsea), Gareth Bale (Tottenham); Luis Alberto Suarez (Liverpool), Robin van Persie (Manchester United).