Sunderland, senti Giaccherini: “Voglio dimostrare il mio valore”
La scorsa estate, il popolo juventino ha detto addio (senza eccessivi rimpianti) a Emanuele Giaccherini, ex asso del Cesena con qualche presenza con la Nazionale, che però non ha lasciato il segno a Torino. L’esterno si è trasferito in Premier League al Sunderland firmando un quadriennale, per provare il riscatto inglese.

La sua stagione è stata piuttosto in ombra: nel 2014 il 29enne ha iniziato solo una partita dall’inizio, venendo relegato sempre più al ruolo di riserva dall’allenatore francese Gus Poyet e iniziando molto spesso dalla panchina. La sua permanenza è stata già messa in dubbio dai tabloid inglesi, ma l’ex juventino è convinto di voler rimanere dopo un anno in cui ha dovuto ambientarsi: “Ora che ho vissuto in prima persona quest’esperienza posso dirlo: il calcio inglese è di altissimo livello, molto più di quello italiano. Il Manchester United è settimo non perché non abbia qualità o per i suoi errori, ma perché c’è tantissima concorrenza. La Premier è un’esperienza assolutamente eccitante: voglio continuare a giocare qui. Voglio rimanere e fare meglio di quest’anno, grazie all’esperienza accumulata“.
L’obiettivo del Sunderland (in cui gioca un altro italiano: Fabio Borini) per la prossima stagione è quello di migliorare la posizione di medio-bassa classifica ottenuta quest’anno (14° posto) e saltare almeno tra le prime 10.