Barcellona-Atletico Madrid 1-1, le pagelle dei blaugrana: riscatto Neymar
Il Barcellona raccoglie solo un pari in rimonta contro l’Atletico Madrid del Cholo Simeone.

Blaugrana tutto sommato positivi, pareggio alla fine giusto. Ecco tutte le pagelle del Barcellona.
PINTO 6 – Quando si accinge a raccogliere il pallone dal sacco nemmeno lui sa come ha preso gol, talmente era forte il tiro di Diego. Un “surricagno”, avrebbe detto la Gialappa’s, che si è infilato sotto l’incrocio dei pari. Per il resto, nulla da segnalare tranne il suo look: il buon Pinto è un misto tra Pippi Calzelunghe e un attore messicano in stile “Machete”. Pinto Calzelunghe.
DANI ALVES 6 – Solita partita da esterno di centrocampo più che da terzino. E’ un giocatore solido, niente da dire. Agonistico.
PIQUE S.V. – Cade dopo un contrasto alto e la sua schiena picchia male a terra. Infortunato.
dal 12′ BARTRA 6.5 – Entra a freddo e sfodera una partita da veterano, considerata anche l’importanza del match. Sorpresa.
MASCHERANO 5.5 – Il peggiore del reparto arretrato. Sbaglia qualche passaggio di troppo rispetto al solito. Impreciso.
JORDI ALBA 6 – Quando gioca lui, la fascia sinistra è un’altra cosa. Vivo.
XAVI 6 – Solite geometrie impeccabili e una verticalizzazione in particolare che è un cioccolatino per Neymar: sfortunatamente, il brasiliano non è una torre e appoggia debolmente a Courtois. Semplicità disarmante.
BUSQUETS 6 – Non si vede tanto ma fa sempre la cosa giusta al momento giusto. Intelligente.
FABREGAS 5 – Il numero 4 è il più sottotono tra i suoi e, non a caso, si becca qualche fischio alla sua sostituzione. Che tiri aria di divorzio? Mal di pancia.
dal 68′ SANCHEZ 6.5 – Entra col giusto piglio e la squadra approfitta della sua grinta. Recupera palloni importanti e, grazie alla sua verve, l’attacco blaugrana riacquista tono. Motivato.
NEYMAR 6.5 – Cade, come al solito, un po’ troppo e nella maggior parte dei casi è fortunato a guadagnarsi le punizioni. Realizza il preziosissimo gol del pareggio che riporta in gara i suoi. Neymariscatto.
MESSI 6 – Non decide, ma è in tutte le azioni dei suoi. Calamita.
INIESTA 6.5 – Se lo chiamano “l’illusionista” un motivo ci sarà: fa sparire sempre la palla con uno-due tocchi che sbilanciano gli avversari. Meriterebbe il secondo giallo per simulazione sullo 0-1 ma l’arbitro decide di tenerlo in campo. Graziato.