Champions League: bene le italiane, Barça dilagante. Flop Chelsea!
La prima giornata dei gruppi E, F, G e H sorride alle squadre italiane con il Napoli ed il Milan che battono a domicilio il Borussia Dortmund ed il Celtic, mentre sugli altri campi della massima competizione europea vincono Schalke, Arsenal, Porto, Atletico Madrid e Barcellona. Grande delusione per la squadra di Mourinho che si fa rimontare dal Basilea in casa.
Foto di David Flores – Wikipedia
GRUPPO E – Lo Schalke 04 supera la Steaua Bucarest grazie ad un grande secondo tempo, ma con il risultato aperto da una fortunosa rete di Uchida dalla distanza. Di Boateng e Draxler le reti della sicurezza una volta sfondato il muro eretto dai rumeni. Il ritorno in Champions League di Josè Mourinho alla guida del Chelsea è tutto da dimenticare, con i blues che si fanno rimontare dalle reti di Salah e Streller dopo che Oscar aveva rotto l’equilibrio e gli inglesi avevano lungamente sfiorato il raddoppio.
GRUPPO F – L’Arsenal è corsaro a Marsiglia e supera i padroni di casa grazie alle reti di Theo Walcott e di Aaron Ramsey che concretizzano le occasioni lasciate dalla poco attenta difesa francese; a poco vale la rete di Jordan Ayew su rigore allo scadere. Al San Paolo, invece, il Napoli ha la meglio sui vice-campioni d’Europa, sebbene debba patire qualche patema d’animo di troppo. I partenopei dominano a lungo la partita e suggellano il successo con il pipita Higuain e grazie ad un magistrale punizione di Lorenzo Insigne; l’autorete di Zuniga, tuttavia, dà la possibilità al Borussia Dortmund di creare un po’ di apprensione nel finale.
GRUPPO G – L’Atletico Madrid batte lo Zenit a domicilio con le reti di Miranda, Arda Turan e Baptistao; la rete dei russi, che hanno giocato alla lunga alla pari con i colchoneros, porta la firma di Hulk che segna un gran gol con una violenta conclusione dalla distanza. A Vienna, il Porto ha qualche difficoltà ad avere la meglio sull’Austria Vienna e c’è bisogno di tutta l’esperienza dei lusitani per portare a casa i tre punti; il gol vittoria è di Lucho Gonzalez.
GRUPPO H – Il Milan vince contro un volitivo Celtic che guida il gioco per quasi tutta la partita, potendo sfruttare le numerose defezioni nell’undici di mister Allegri. La precisione, però, non è la migliore qualità degli scozzesi che, dopo aver sprecato occasioni su occasioni, si devono arrendere di fronte alle reti di Zapata, aiutato da un deviazione di Izaguirre, e al tap in di Muntari. A Barcellona va in scena il Messi show che, con una tripletta, trascina i suoi alla vittoria e si avvicina al record di reti in Champions detenuto da Raul; di Piquè la rete del 3a0, con Victor Valdes che si toglie la soddisfazione di parare un rigore a Sigthorsson