Champions League: Malaga-Porto 2-0. Isco e Santa Cruz regalano la qualificazione
Il Malaga entra in campo con un 4-4-2: Willy; Gamez, Demichelis, Wellington, Antunes; Isco, Iturra, Toulalan, Joaquin; Saviola, Baptista. All. Pellegrini. Risponde il porto con un più offensivo 4-3-3: Hélton; Danilo, Otamendi, Mangala, Alex Sandro; Fernando, Lucho Gonzalez, Moutinho, Rodriguez; Defour, Varela; Martinez. All. Pereira.

Partita un po’ bloccata all’inizio. La prima incursione è dei portoghesi al 9′. Danilo cerca la rete con un tiro che però non trova lo specchio della porta. Al 12′ arriva la replica dei padroni di casa con Julio Baptista. L’attaccante ci prova con un colpo di testa che però non centra la porta. Soffre il pressing alto dei lusitani in questi primi minuti il Malaga. Meglio la formazione di Pereira. Al 20′ portieri ancora con i guanti puliti. Match bello ma estremamente tattico. Al 23′ L. Gonzalez tenta dalla distanza. La sua conclusione viene deviata in angolo. Al 33′ tiro-cross dalla destra di Joaquin. Il pallone mal calibrato si spegne direttamente sul fondo. Poche occasioni da rete per ora. Al 35′ bella conclusione di sinistro da fuori di Antunes. Ci arriva Helton, che smanaccia in calcio d’angolo. Al 43′ padroni di casa in vantaggio. Gran destro a scendere del talentuoso Isco e pallone che si insacca sul secondo palo. Helton immobile. 1-0 a fine primo tempo.
Nella ripresa Porto in dieci. Al 49′ per doppia ammonizione viene espulso Defour. Al 56′ cross dalla destra di Isco sul quale Otamendi è bravo a spazzare di testa la propria area di rigore. Al 57′ occasione per Saviola. La punta trova il pallone nell’area piccola dopo un rimpallo favorevole, ma il suo tiro è ribattuto in angolo ancora da l’onnipresente Otamendi. Al 75′ i portoghesi vicini al pareggio. Palla scodellata in area da James Rodriguez su punizione. Ci arriva in acrobazia Jackson Martinez ma la sua conclusione è sull’esterno della rete. Al 77′ raddoppio Malaga. R. Santa Cruz è il marcatore. Colpo di testa preciso del paraguayano su corner dalla destra e pallone che si infila in rete. 2-0 per gli spagnoli, che ora hanno la qualificazione in tasca. All’84’ il Porto non ci sta e si porta disperatamente in avanti: un goal qualificherebbe infatti la squadra di Vitor Pereira. 4 i minuti di recupero. Al 92′ sinistro dal limite di Isco. Blocca in due tempi Helton. Al triplice fischio, Pellegrini può finalmente esultare.