Champions League, meglio primi nel girone
Al termine delle partite di questa sera avremo la rosa completa delle 16 squadre che si giocheranno gli ottavi di Champions League.

Foto di David Flores – Wikipedia
Ad oggi le squadre già qualificate sono Juventus, Barcelona, PSG, Bayern Monaco, Real Madrid, Atletico Madrid, Chelsea, Porto, Bayern Leverkusen, Monaco, Basilea, Arsenal e Shaktar Donetsk. Il sorteggio si terrà lunedì prossimo a Nyon, secondo la classica formula in virtù della quale le squadre saranno abbinate secondo il loro piazzamento nel girone.
Il sito gianlucadimarzio.com ha svolto un’interessante indagine analizzando l’andamento delle squadre qualificate agli ottavi come seconde nel girone nelle ultime cinque edizioni della Champions League. Ebbene i risultati sono piuttosto eclatanti: su 40 posti disponibili per i quarti di finale solo 9 sono ricoperti da squadre che erano arrivate seconde nel proprio girone.
Questo dato non fa certo piacere alle italiane, visto che la Juventus si è qualificata come seconda, mentre la Roma, in caso di passaggio del turno, arriverebbe comunque alle spalle del Bayern Monaco. Anche se il calcio non è una scienza esatta queste sono statistiche che evidenziano quanto sia importante vincere il proprio girone per avere un cammino migliore in Champions, con la speranza che le nostre rappresentanti riescano ad invertire questo trend.