Juventus-Borussia Dortmund 2-1, le pagelle tedesche: lampo Reus, difesa da incubo
Il momento positivo del Borussia Dortmund si ferma nella notte di Champions League dove, nonostante un gran gara, vengono sconfitti dai padroni di casa.

Klopp sorprende tutti e schiera dal primo minuto l’ex Immobile e Mkhitaryan, che nessuno dava nell’undici iniziale, puntando così su una formazione spregiudicata e votata all’attacco. Le cose sembrano andare bene per i tedeschi che partono a mille e gestiscono a lungo il possesso palla, peccato che quanto di buono viene fatto avanti (che ha in Reus il punto di forza) venga vanificato dalla retroguardia giallonera che regala le reti ai bianconeri. Nella ripresa le dinamiche non cambiano e, pur non creando grandi occasioni, i tedeschi ottengono un risultato che tiene aperta qualche speranza alla qualificazione.
Weidenfeller, voto 5 -Impacciato sul gol di Tevez, non dà grande sicurezza in generale con alcuni interventi al limite.
Piszczek, voto 5 – La sua difesa allegra dà il la alla prima rete della Juventus (dal 32′ Ginter, voto 5.5 – Forse il meno peggiore dei suoi in fase difensiva).
Sokratis, voto 6 – Parte abbastanza male ma si riscatta nella seconda parte della prima frazione; Klopp non lo vede da terzino e lo sostituisce (dal 46′ Kirch, voto 5 – Goffo nei suoi interventi e spesso richiamato dal suo allenatore).
Hummels, voto 5 – Da un giocatore della sua caratura ci aspetterebbero prestazioni di tutto altro livello.
Schmelzer, voto 5.5 – Non particolarmente efficace in fase difensiva, sbaglia molto anche in quella offensiva.
Gündogan, voto 6.5 – Detta i tempi, spinge il pressing, si porta al tiro. Universale.
Sahin, voto 6 – Insieme al compagno di mediana regala quelle geometrie che permettono di tenere lontano il pallone dalla propria area.
Aubameyang, voto 5 – Aveva promesso ferro e fuoco l’attaccante del Borussia, ma di lui sono rimaste poche tracce in campo.
Mkhitaryan, voto 5.5 – Si accende a tratti e non dà proprio il meglio di sè stesso.
Immobile, voto 6 – La condizione sta migliorando e si vede, impegna da solo i centrali bianconeri (dal 76′ Blaszczykowski, voto 5.5 – Un quarto d’ora un pò appannato per l’ala polacca).
Reus, voto 6.5 – Il meglio del Borussia lo regala lui, freddo quanto serve per battere Buffon sul regalo di Chiellini, viene ignorato dai compagni duranti la ripresa.