“Messi non sa vincere le partite da solo come Maradona”, ecco perché. Parola di Gramellini
Interessante articolo del giornalista Massimo Gramellini sulle differenze fra Maradona e Messi. Al di là delle questioni tecniche, l’analisi va molto più a fondo: “Messi, cioè, gioca bene a calcio come Maradona – scrive l’editorialista de “La Stampa” – ma, a differenza di Maradona, non sa vincere le partite da solo.

Perché? Il segreto riposa nelle loro biografie. (…) Lo scarto avviene nell’adolescenza: quando Maradona comincia a girare il mondo senza altra protezione che la sua faccia tosta e il quattordicenne Messi si trasferisce a Barcellona per curarsi. Da allora Leo cresce in un ambiente protetto, caldo, sereno. La vita perfetta e banale che tutti sognano. Ma che ha un prezzo che molti ignorano. Ti prosciuga dentro. Ti toglie la rabbia, la voglia, l’energia vitale. Ti fa credere che la vita sia un traguardo, mentre è una strada per andare da qualche altra parte“. In virtù di ciò ecco la conclusione: “La felicità di Messi è il suo limite, la disperazione di Maradona il suo mantice: la forza misteriosa che ha fatto di lui un campione più grande e un uomo più vero”.
Messi le partite le vince da solo eccome…ora siccome non possono sempre vincere..quindi sbagliano un annata ora tutti a parlare male del Barca,patetico
maradona è maradona 😉 forza D10S
patetico come messi abbia sempre ragione. quando vincerà un mondiale, messi, trascinando la sua squadra e non trascinandosi in campo come ha fatto nel 2010, potrete parlare di confronti tra messi e maradona. maradona trascinò il napoli alla coppa uefa e allo scudetto, messi trascina il barcelona alle finali di champions e alla vittoria nella liga, per carità, ma da favorito assoluto. e con gente tipo fabregas, xavi, iniesta e puyol dietro di lui. un po’ di critica seria a questo barcelona non farebbe male.
nessuno mette in dubbio le grandissime qualita’ di messi….ma maradona è un’altra cosa
se messi vince il mondiale nel 2014 con l’argentina, ne riparliamo…
messi non è paragonabile a maradona e tanto meno al fenomeno ronaldo(il brasiliano non il portoghese)ma non esiste giocatore che senza giocatori di livello in squadra riescano a vincere
Non è vero niente, apprezzo di più messi, ma a livello prettamente tecnico messi non è al livello di Maradona
Pff… l’altro ieri era un super-mega fenomeno… va male una stagione ed è un cesso. Le differenze tra Maradona e Messi, in realtà è una: Maradona giocava in un tipo di calcio che rispetto a quello attuale andava a un terzo della velocità.
maradona e insuperabile…messi e o kazz suoj…..in spagna nn sannp giokare e ci sono squadre ke nn si possono paragonare neanke con la lega pro italiana…..percio’ accritv…..
non è un caso che Messi, quando gioca contro squadre arroccate in difesa, non riesce a segnare tanti gol su azione….fa fatica a segnare su azione a causa del suo modo di giocare. Le partite contro il Milan e il Chelsea sono la conferma. Ha fatto gol tutti su rigore. Invece Maradona, che ha giocato nel campionato italiano, faceva la differenza sempre e comunque. E non è un caso neanche il fatto che con la maglia dell’Argentina Messi non è lo stesso del Barcelona…