Milan-Barcellona 2-0, le pagelle rossonere: Boateng il migliore, Mexes e Zapata insuperabili
Il Milan batte il Barcellona 2-0 nell’andata degli ottavi di finale di Champions, giocata a San Siro. Ecco dunque le pagelle dei rossoneri:
Milan 8
Abbiati – 6,5: Incredibilmente passa una serata più che tranquilla. Dalle sue parti arriva poco o nulla. Non si fa trovare mai sorpreso e da tranquillità a tutto il reparto.
Abate – 6,5: Passa il primo tempo pensando a controllare le avanzate dei temutissimi blaugrana. Con la seconda ripresa trova più fiducia, proponendosi spesso in avanti e vincendo il duello tutto in velocità con Jordi Alba.
Mexes – 7: Per una sera non commette danni e, anzi, torna il roccioso e insuperabile difensore di un tempo. Per informazioni chiedere a Messi e compagni: dalle sue parti non si passa.
Zapata – 7: Con Mexes forma questa sera una coppia insuperabile. Se si lascia il Barcelona a reti bianche, il voto non può che essere altissimo.
Costant – 6,5: Buona la prova del terzino francese, che limita senza soffrire eccessivamente la furia di Daniel Alves.
Montolivo – 7: Quantità e qualità al servizio della squadra. Copre, corre e imposta. Svolge la doppia fase in maniera egregia, stravincendo il duello contro giocatori del calibro di Xavi e Fabregas.
Ambrosini – 7,5: Non a caso sul suo braccio c’è la fascia da capitano: è l’ anima del centrocampo rossonero. Prova generosissima in fase di copertura. Si posiziona davanti alla difesa, diventando a più riprese il quinto difensore della squadra di Allegri.
Muntari – 7: Il suo voto è la media perfetta tra il 6 della sua gara fino al 80′ ed l’ 8 per aver siglato il decisivo gol del 2-0. Molte imprecisioni negli appoggi, soprattutto nel primo tempo, ma quel gol pesa come un macigno nell’ economia della qualificazione e vale almeno un piede nei quarti.
Boateng – 8: Quando vede blaugrana si esalta. Come l’ anno scorso segna un gol fantastico a Victor Valdes con un tiro al volo che si insacca imparabilmente nell’ angolino destro della porta. Ma la sua gara è tanto altro: insieme a El Shaarawy aiuta tantissimo in fase difensiva ed è più lucido del solito in fase offensiva.
Pazzini – 5,5: Gara fatta di tanto lavoro sporco. Non riesce ad incidere davanti, rimanendo imbrigliato tra i difensori del Barcelona. (dal 74′ Niang – 6,5: Entra subito in partita, mostrando una grande personalità a dispetto della carta d’ identità. Da una delle sue accellerazioni arriva il 2-0 finale.)
El Shaarawy – 7: Tanto sacrificio per il giovane Faraone milanista. Apprezzabile la sua dedizione alla fase difensiva. Ferma più e più volte gli attacchi avversari nella proprio trequarti per poi ripartire con grande velocità. Spreca la palla del possibile 1-0 nel primo tempo, controllando male a tu per tu con Valdes. Si fa perdonare con l’ assist per il 2-0. (dal 85′ B.Traorè – s.v.)