Ranking UEFA, Juventus sempre prima italiana. Risale il calcio tricolore
A settembre la finale di Berlino era un miraggio.
Lo era per la Juventus ma soprattutto per il calcio italiano. Ora invece è diventata realtà. Gli uomini di Allegri si giocheranno la Champions League contro il Barcellona. Il che si traduce in un miglioramento anche per il ranking UEFA, soprattutto per quanto riguarda l’Italia.
Al primo posto resta la Spagna con 98,999 punti seguita dall’Inghilterra con 90,391, Germania terza a 79,416. L’Italia è quarta con 70,510 ma è seconda dietro gli spagnoli per quanto riguarda il ranking stagionale.
Per quanto riguarda i club, come si legge sul sito gianlucadimarzio.com, restano invariate le prime dieci posizioni, capitanate da Real Madrid, Barcellona e Bayern Monaco e poi Atletico, Benfica, Schalke 04, Porto, Arsenal e Manchester United.
La prima italiana è la Juventus, 14esima, seguita da Napoli (20esimo), Milan (22esimo), Inter (23esima), Fiorentina e Lazio al posto numero 38 e la Roma al 46.
E se Berlino vedrà la Juventus, anche Varsavia potrebbe tingersi di tricolore. La Fiorentina deve fare l’impresa contro il Siviglia, il Napoli ha più possibilità di accedere alla finale.
L’Europa torna a parlare italiano.