Real Madrid-Borussia Dortmund 2-0: Top Benzema ed Essien, male Higuain e Ozil. Le pagelle dei madrileni
Serata entusiasmante quella del Bernabeu che ha visto la rimonta del Real Madrid fermarsi sul 2-0 contro il Borussia Dortmund.
Queste le pagelle dei Blancos, arrivati ad un passo da una qualificazione che avrebbe avuto del clamoroso.
Diego Lopez 7: Tanto criticato, eppure decisivo. Se il Real non prende un gol che sarebbe poi definitivo è solo merito suo. Tra primo e secondo tempo il più costante; cerca anche il gol sull’ultimo angolo d’attacco.
Sergio Ramos 6,5: Tiene in mano sempre la difesa e rimedia sempre anche a qualche errorino in fase di chiusura. Sigla il gol del raddoppio che sembra aprire le porte del paradiso ai suoi.
Varane 6: Le qualità non le scopriamo certo oggi, ma di certo le conferma partita dopo partita. Solido nelle chiusure e pronto a far ripartire. Fa il suo dovere.
Essien 6,5: Non è nel suo ruolo più congeniale eppure nessuno se ne accorge: corre, pressa e fa ripartire con la voglia di sempre.
Coentrao 6: Spinge quando può e cerca di coprire al meglio. Dalla sua fascia arrivano sempre le cose migliori. – dal 57′ Kaka 6: Da lucidità alla manovra del Real soprattutto negli ultimi trenta metri. Entra nell’azione del gol che apre le marcature.
Xabi Alonso 5,5: Da uno come lui ci si aspetterebbe di più; non sempre deciso e non sempre decisivo. Un po’ di imprecisione non lo aiutano ad essere sempre nel vivo della manovra. – dal 67′ Khedira 6: Porta quantità alla causa madrilena; se dal suo ingresso i tedeschi cominciano ad avere paura dei calci piazzati e delle palle alte ci sarà un motivo.
Modric 6: Alla solità qualità cerca di aggiungere la necessaria quantità: non sempre ha l’idea giusta ma è comunque tra i più attivi a gestire l’assedio dei padroni di casa.
Ozil 5: Il peggiore dei suoi. Tanti passaggi falliti e una gestione delle azioni d’attacco mai precisa. Le sue giocate sono spesso preda dei difensori avversari e quasi mai riesce a concretizzare la superiorità numerica che lui stesso creava saltando uno o più avversari.

Foto di Alejandro Ramos – Wikipedia
Di Maria 6: Sicuramente tra i più attivi ma alla vivacità non riesce ad abbinare sempre la precisione. I suoi lunghi lanci per i cambi di campo mettono in apprensione la difesa tedesca fino a quando non diventano prevedibili. Dagli scambi con Ronaldo escono le cose migliori.
Cristiano Ronaldo 6,5: Voglioso, trascinatore e leader: ha l’unico difetto di non riuscire ad imprimere il suo marchio alla partita con un gol che, mai come questa sera, sarebbe stato per i suoi fondamentale.
Higuain 5: Si muove e si sbraccia ma si porterà sulla coscienza due o più occasioni nitide che avrebbero potuto cambiare il corso del match se sfruttate. Sin dal primo minuto non si fa trovare pronto. La sfida con Weidenfeller la perde lui.- dal 57′ Benzema 6,5: Sigla il gol che apre le marcature, ne prova un altro con un bolide da fuori. Se ci fosse stato lui al posto dell’argentino dal primo minuto?
Mourinho 6: Da lui ci si attendeva una gara iperoffensiva tutta proiettata all’attacco, e invece il Real ha cercato una rimonta che partisse dalla testa prima ancora che dai piedi.
Ha azzeccato i cambi ma forse avrebbe dovuto concedere più spazio a Benzema al posto di Higuain.
Mai banale nelle interviste del pre e postpartita; per il terzo anno di fila si arrende in semifinale.