Catania-Siena 1-4: Rossazzurri umiliati, bianconeri applauditi
CATANIA – Orario insolito, formazione insolita. Non per ragioni d’orario. La classifica preoccupa il Catania, non può che farlo e non poco. Con all’orizzonte la sfida in campionato contro la Fiorentina – cruciale più per il futuro dell’allenatore – De Canio preserva quanti più titolari possibile. Ultimi in serie A, i rossazzurri ospitano il Siena – fermo da venti giorni – per la gara di qualificazione al Quarto di finale, dove aspetta già la Fiorentina.

Pronti via, il Siena sbaglia, il Catania passa in vantaggio con Leto. E’ il 3° minuto: tiro da fuori potente e preciso. Farelli può poco. Due conclusioni bianconere prima 19°, quando Rinaudo conclude malamente l’occasione del raddoppio, debole sul portiere. Sarebbe stato un esordio con gol per il mediano argentino arrivato dallo Sporting Lisbona. Al 23° Capuano concede il tiro cross ad Angelo, devia da Andujar, mettendo sul piede di Paoluci (ex di turno) il gol del pareggio. Da qui in poi meglio il Siena. Le occasioni scarseggino ambo le parti, ma i rossazzurri non si fanno più vivi in area bianconera. Fischi all’intervallo. Cori contro De Canio, squadra e Cosentino (vice-presidente) per tutto il secondo tempo, specie dopo che il Siena si porta in vantaggio con un colpo di testa di Valiani, al 14°, lasciato solo in area. De Canio inserisce Boateng, un attaccante, per recuperare la partita. Il Catania prova a reagire: Al 16° rovesciata di Leto in area, Farelli in corner. Al 17° palo di Keko. Al 28° Leto finalizza addosso a Farelli una pregevole azione innescata da Keko. Segue periodo di stanca, interrotto al 40° dalla punizione calciata da Lodi, Farelli toglie il pallone dall’incrocio. Al primo minuto di recupero, la strepitosa rete di Pulzetti che sigla l’1-3, non basta. Il Catania crolla nel finale con l’1-4 di Rosseti. Termina così. Al Siena il quarto di finale, al Catania i fischi. Bianconeri applauditi anche dal pubblico locale che invoca l’esonero del tecnico De Canio.
Tabellino
Coppa Italia 2013/14 – Ottavi di finale
Catania-Siena: 1-4 (1-1)
Reti: 3°pt Leto, 23°pt Paolucci (SI), 14°st Valiani (SI), 45’+1’st Pulzetti (SI), 45’+3’st Rosseti (SI).
Catania 4-3-3: Andujar 4,5, Peruzzi 5.5, Legrottaglie 6, Gyomber 6, Capuano 4.5; Guarente 4.5 (dal 15°st Boateng 5), Lodi 5, Rinaudo 6(dal 23°st Garufi s.v.), Leto 5.5, Lopez 4.5, Monzon 4 (dal 1°st Keko 6). All. De Canio 5.
Siena 3-4-3: Farelli 6.5, Matheu 6, Giacomazzi 6, Dellafiore 6, Angelo 6.5, Valiani 6.5, Pulzetti 6, Feddal 6, Rosina 6 (dal 31°st Vergassola s.v.), Paolucci 6.5 (dal 45°st Scapuzzi), Giannetti 6.5 (dal 9°st Rosseti 6). All. Beretta 6.
Arbitro: Peruzzo di Schio 6
Ammoniti: Rinaudo (CT), Angelo (SI),
Angoli: 3-4
Note: Fischio d’inizio ore 16. Circa 2.500 presenti allo stadio, tra i quali una decina di sostenitori bianconeri.