Coppa Italia, polemica per Juve-Atalanta alle 17:30: perchè?
La Lega Serie A ha ufficializzato gli orari delle semifinali di ritorno di Coppa Italia. Lazio-Milan si giocherà mercoledì 28 febbraio alle ore 20:45, mentre verrà anticipata da Juve-Atalanta che si disputerà all’Allianz Stadium alle 17:30.

Foto: Alfonso Maiorino
La notizia era già nell’aria visto che le due gare si sarebbero dovute giocare lo stesso giorno. Per una questione di diritti e di pubblico, difficilmente le avremmo potute vedere in contemporanea. Nonostante questo, l’orario pomeridiano (e scomodo) della sfida tra i bianconeri e i nerazzurri ha creato non poche polemiche.
Tanti fan saranno costretti a rinunciare a vedere la partita, sia allo stadio che in televisione, visto che l’orario (per molti ancora lavorativo) non permetterebbe il contrario. La Lega Serie A, secondo quanto riportato anche da La Gazzetta dello Sport, ha risposto alle polemiche scatenatesi sui social al fine di spiegare la loro decisione:
“La collocazione tardo-pomeridiana, per quanto certamente non ottimale, è stata una scelta obbligata. Le due gare di semifinale di Tim Cup non potevano essere collocate in giorni diversi da mercoledì 28 febbraio poiché la partecipazione di tutte e quattro le semifinaliste alle coppe europee, con gare in programma il giovedì precedente e il mercoledì successivo, ha reso impossibile anticipare o posticipare una delle due semifinali di Tim Cup a martedì 27 febbraio o giovedì 1 marzo”.
Quattro squadre che, per fortuna, stanno lottando su 3 fronti. Questo, però, non ha potuto agevolare la scelta della Lega che ha optato anche per una quesitone di diritti:
“La televisione di Stato ha inoltre il diritto di trasmettere le partite in orari sfalsati, per far sì che chiunque possa vederle entrambe. Si tratta dell’ora più avanzata in grado di garantire, anche in caso di supplementari e rigori, la fine del match senza sovrapposizioni con la programmazione della partita serale”.