Juventus-Milan 2-2 d.t.s: le pagelle
Grandissimo spettacolo allo Juventus Stadium. Alla fine è la Juve che raggiunge la finale di Roma grazie ad un gol capolavoro di Vucinic nel primo tempo supplementare. Bianconeri in vantaggio con Del Piero, risultato ribaltato da Mesbah e Maxi Lopez.

JUVENTUS
Storari 6: Non può nulla sui due gol, per il resto attento nelle uscite e negli interventi di routine
Lichtsteiner 6: Bel duello con Mesbah, esce alla fine della ripresa infortunato (dal 91′ Caceres 6: Dinamismo e corsa per i tempi supplementari)
Bonucci 6,5: Attento e concentrato in molte situazioni, sbaglia poco.
Chiellini 5,5: Sulle palle alte le prende tutte, troppo morbido nel contrastare Maxi Lopez in occasione del gol del momentaneo vantaggio rossonero.
De Ceglie 6: Spinge poco rispetto al solito, comunque è bravo in fase difensiva
Vidal 7: Instancabile, recupera un’infinità di palloni ed è bravo a proporsi in avanti. Sta recuperando la forma
Pirlo 6,5: Solita regia illuminata, sbaglia qualche passaggio di troppo.
Giaccherini 6+: Grandissima abnegazione, tanta corsa, si mangia un gol davanti ad Amelia. Finisce sfinito
Pepe 5: Poco brillante in avanti, il gol del pareggio di Mesbah è frutto di un suo errore marchiano (dal 65′ Marchisio 6: Sostanza in mezzo al campo)
Del Piero 7,5: Il capitano anche quando gioca poco durante l’anno nelle partite che contano sa ancora fare la differenza. Il gol del vantaggio è il sigillo ad una prestazione maiuscola (dal 75′ Borriello 5,5: Fa a sportellate con Mexes ma sbaglia un gol facile facile)
Vucinic 8: Regala la qualificazione con un missile che termina la propria corsa all’incrocio. In questo momento è l’uomo che fa la differenza, visto che spesso e volentieri manda compagni davanti ad Amelia.
MILAN
Amelia 6: Incolpevole sui gol, all’inizio del primo tempo supplementare compie alcuni interventi rilevanti
Antonini 4,5: Vucinic lo punta e lo salta sempre. In grandissimo affanno
Mexes 6: Parte male ma la sua prestazione cresce col passare dei minuti. Regala l’assist a Mesbah
Thiago Silva 6,5: Il fuoriclasse brasiliano mette pezze in ogni dove
Mesbah 6,5: Primo tempo di sofferenza. Segna il gol del 1-1 e si sblocca divenendo via via più pericoloso
Aquilani 5: Si nota solo per un calcione a Vucinic (dal 68′ Nocerino 6: Tanto dinamismo in più rispetto al compagno)
Seedorf 6,5: Regista della squadra, dai suoi piedi nascono i maggiori pericoli
Muntari 6,5: Quando vede la Juve tira fuori prestazioni al bacio. Sempre pericoloso negli inserimenti, su un paio di essi sfiora il gol
Emanuelson 6+: Partita in grande crescendo. Invisibile per 70 minuti, negli ultimi 50 è il più pericoloso dei suoi con accelerazioni brucianti che creano scompiglio nella retroguardia bianconera
Ibrahimovic 5,5: Pericoloso in un’unica occasione dove è bravo Storari. Sostituito dopo 45 minuti (dal 46′ Maxi Lopez 7,5: Il gol è un capolavoro, grande movimento in attacco. Grazie alla sua fantastica rete regala i supplementari al Milan)
El Shaarawi 7-: Il ragazzo ha le stimmate del campione. Crea sempre pericoli con la palla tra i piedi, è il fuoriclasse del futuro (dal 78′ Inzaghi s.v.)