Roma-Fiorentina 0-2, pagelle viola: Gomez porta Firenze in semifinale
Una doppietta di Mario Gomez e una prestazione sottotono, ma efficace, e la Fiorentina vola alla semifinale di Coppa Italia eliminando la Roma.

Cuadrado? Da questa sera è solo un piacevole ricordo.
Adesso, per la Coppa Italia, obiettivo viola puntato sulla doppia sfida con la Juventus.
PAGELLE FIORENTINA
TATARUSANU 7: buon portiere, un po’ incerto sui dispegni ma ottimo anche sull’istinto, grazie al quale, nel primo tempo, salva la porta in due occasioni
TOMOVIC 6: soffre Totti e limita Ljajic, ma chiude quasi sempre bene
SAVIC 6,5: rientra dopo qualche giornata di ripos forzato per la mega squalifica. Al cardiopalmo alcuni interventi (la gamba tesa su Ibarbo è clamorosa) ma nel complesso buona prestazione
BASANTA 6,5: nell’uno contro uno con Florenzi e Maicon spesso è in affanno ma se la cava sempre.
JOAQUIN 5,5: primo tempo da dimenticare, sbaglia tutto. Ripresa di miglior fattura anche se sparisce un po’.
BADELJ 6: il passaggio che dà inizio all’azione del gol gli vale la sufficienza ma, in realtà, non ci siamo. Sbaglia molto e negli scambi è lento, prevedbile e limitato.
PIZARRO 6: è un po’ sommerso da Nainggolan e Paredes ma nel secondo tempo emerge di più e la squadra gira meglio.
BORJA VALERO 5: lento e prevedibile, leggero sui contrasti e in interdizione, confuso sulle conclusioni o sugli ultimi passaggi. (dal 33′ s.t. MATI FERNANDEZ 5,5: non ha tempo di entrare in partita e di incidere, ma fa vedere di essere in forma)
PASQUAL 6: il cross che porta al gol la Fiorentina gli vale la sufficienza, la quale altrimenti non ci sarebbe stata. Non è in condizione e anche mentalmente è sempre troppo teso. E’ venuto fuori solo quando Maicon è calato.
DIAMANTI 6: grintoso, determinato, piedi ottimi ma troppo falloso e nervoso. Si spenge con l’avanzare dei minuti nel secondo tempo. (dal 24′ s.t. ILICIC 5,5: non demerita e fa vedere anche qualche spunto interessante ma se la squadra vince non è merito suo)
MARIO GOMEZ 7: realizza una doppietta d’oro. Importante per vari aspetti: morale suo, entusiasmo e autostima della squadra. Per i dettagli, si consiglia provare e riprovare a non stare sempre in fuorigioco. (dal 90′ BABACAR s.v.)
Allenatore MONTELLA 7: vince per la prima volta in carriera, contro la Roma. La partita è costruita e gestita molto bene. I cambi azzeccati. E la Fiorentina vola in semifinale. Chapeau
Arbitro Sig. DAMATO 6,5: era difficile la gara, sempre sotto pressione da parte dei giallorossi che, forse, pensavano di essere un minimo da favorire. Ha arbitrato bene, nel complesso: il fallo di Savic a gamba tesa su Ibarbo era comunque fuori area e il rigore su Cole non c’era.