Roma-Napoli 3-2, le pagelle dei giallorossi: Gervinho spettacolare, De Sanctis disastroso
La Roma si presenta bella e cinica nel primo tempo, distratta e poco concreta nel secondo. Troppi errori in difesa, centrocampo impeccabile e attacco poco brillante dopo l’uscita di scena di Totti. Salva tutto Gervinho, migliore in campo.

DE SANCTIS 5: Bravo nei primi minuti a leggere le mosse degli avversari, ma poi compie quella papera sul tiro deviato da Benatia che porta gli azzurri al gol.
MAICON 6: Molto attivo sulla fascia, non spreca mai un pallone anche se Mertens gli rende la vita molto difficile.
BENATIA 6: Partita dai due volti. Da grandi applausi su un anticipo di tacco, poi lascia libero Higuain in occasione del primo gol del Napoli
CASTAN 5,5: Suo l’errore in occasione del momentaneo pareggio del Napoli. Higuain e Mertens gli regalano una partita davvero difficile.
TOROSIDIS 5: Prestazione poco brillante, contro Callejon ha grosse difficoltà. Copre poco e consente a Maggio di giocare dignitosamente. Nella ripresa troppo stanco, quasi assente.
STROOTMAN 7,5: Il missile che infila alle spalle di Reina è degno di nota per precisione e potenza. Morde le caviglie di tutti gli avversari e domina il centrocampo.
DE ROSSI 7: Preciso e attento anche in fase difensiva con i solito salvataggi che valgono quanto un gol. Nella ripresa, quando il Napoli alza si mostra falloso e in difficoltà su Mertens.
NAINGGOLAN 6: Prestazione molto tattica. Si piazza bene in campo e, forse, esce sul più bello. 14’st Pjanic 6: Conferisce al centrocampo una manovra più geometrica, peccato per le imprecisioni.
LJAJIC 6: Molto distratto, quasi assente nel primo tempo, grintoso e pericoloso nel secondo tempo. Peccato per la sfortuna che non gli lascia far gol. Dal 26’st Florenzi 6.5: Entra nel momento più delicato del match, ma non si lascia sorprendere dall’ansia. È il regista del terzo gol giallorosso, scambio perfetto con Destro che serve Gervinho.
TOTTI 7: Grande assist sul gol di Gervinho. Spinge e illumina l’attacco, centrocampo e spettatori ringraziano. Quando esce la sua assenza si nota. Dal 19’st Destro 6.5: bravo nello scambio con Florenzi in occasione del terzo gol romanista, molto attento e determinato.
GERVINHO 8: Migliore in campo. Decide le sorti della partita con una doppietta caratterizzata da due gol spettacolari. Corre dal 1′ minuto senza mai fermarsi.