Al via Lunedì 11 la Viareggio Cup 2013
Prenderà il via, lunedì prossimo, 11 febbraio, alle ore 15, con la partita inaugurale allo Stadio dei Pini di Viareggio fra la Juventus (detentrice del Torneo) e il Maribor, la Sessantacinquesima edizione del Torneo Di Viareggio o Coppa Carnevale. E’ questa la manifestazione più prestigiosa al mondo per il calcio giovanile. Lunedì pomeriggio si giocheranno anche, contemporaneamente, altre 11 gare che vedranno impegnate, fra le altre, anche le formazioni Primavera di Inter, Reggina, Genoa, Sampdoria, Avellino, Torino, Anderlecht e la Rappresentativa di Serie D.

Sarà Stephan El Shaarawy a leggere il tradizionale giuramento prima dell’inizio della partita inaugurale, una formula di buon augurio per le squadre, per i Paesi di appartenenza e per i fini nobili sportivi che questa manifestazione persegue, “nel nome dello sport” (il calcio) che viene praticato ed onorato.
Novità sul regolamento, della edizione 2013, saranno che le 48 Squadre, provenienti dai 5 continenti e con 23 nazioni rappresentate, potranno fare 5 cambi anzichè 3, la panchina si allunga da 9 a 12 giocatori, i tempi supplementari si disputeranno solo, se necessario, nella finalissima ed è stato abbassato il limite minimo dell’età di partecipazione di un anno. Il tutto per venire incontro alle esigenze delle società.
I personaggi del mondo del calcio che saranno premiati quest’anno, sono: Demetrio Albertini (premio Torquato Bresciani), Fabio Caressa (premio Bruno Roghi), Andrea Stramaccioni (premio Gaetano Scirea), Mino Favini (premio Centro Giovani Calciatori).
Lo sponsor tecnico sarà la Puma, mentre da questa edizione sarà la Fonderia Del Chiaro di Pietrasanta (Lucca) a fornire i bronzi per la forgiatura del “Burlamacco” (maschera tipica del Carnevale di Viareggio) e di tutti trofei che verranno consegnati a giocatori e squadre.
I campi principali saranno due: lo stadio Dei Pini di Viareggio e il “Giovanni Bui” di San Giuliano Terme (PI). Questi due campi ospiteranno molte più gare di altri e saranno quelli seguiti dalla RAI che su Rai Sport trasmettera 19 incontri di cui solo 2 in differita. Inoltre diversi altri campi, sedi di partite della Viareggio Cup, (Pontedera, Chiavari, Arenzano, Lido di Camaiore, ed altri) vedranno le squadre affrontarsi su terreno di gioco sintetico.
E dunque in tempo di stelle filanti, coriandoli, carri allegorici e maschere colorate, ben ritorni il Torneo di Viareggio e “che la vittoria premi, anche quest’anno, coloro che meglio l’avranno meritata” (citazione dal Giuramento del torneo).