Birra e polpo, dalle tavole galiziane alle maglie del CD Lugo
Spesso, per chi ama il calcio anche per i colori delle maglie, gli sponsor sono un nemico ostico, che deturpano la divisa. Ma quando la divisa si trasforma nello sponsor?

E’ questo il caso del CD Lugo, squadra di Segunda Division spagnola, che ha deciso di trasformare la propria maglia in un boccale di birra. La parte frontale infatti è gialla, con qualche bollicina qua e là, con una sfumatura sul bianco che emula la schiuma della bevanda alcolica; il resto della divisa, ad dar maggiore risalto al disegno, è nera.
Il motivo è per dare più visibilità al proprio sponsor, la marca di birra locale Estrella Galicia, e per promuovere i prodotti locali. Infatti sulla maglia del portiere campeggia il tentacolo di un polpo su sfondo nero, alimento alla base di molte specialità provenienti dalla Galizia.
Per chi grida già allo scandalo non c’è da preoccuparsi: il CD Lugo ha prodotto queste maglie solo per indossarle durante le amichevoli estive. Per il campionato tornerà la classica maglia a strisce verticali biancorosse.