Buon compleanno, Soccermagazine! Un anno di libera e giovane informazione
Se c’è qualcosa di intramontabile ed invincibile, quella è il tempo. Che nell’arco di un periodo si lasci il segno o meno, saranno comunque i giorni, i mesi e gli anni a scandire le nostre vite, le nostre azioni, i nostri ricordi. E’ per questo che oggi vogliamo quindi celebrare insieme a tutti voi il nostro primo ricordo, il nostro primo compleanno.
Abbiamo imparato che il mondo del giornalismo, il settore dell’informazione, possono apparire da dentro come delle giungle intricate dove non vige la legge del più forte, ma quella del più furbo: luoghi particolari, talvolta ameni, ma spesso anche molto affascinanti, in cui la difficoltà dell’affermazione è relativa, e legata solo ad una serie di singoli fattori interconnessi e contingenti.
E’ con la semplice professionalità, sostenuta dalla nostra freschezza giovanile, che abbiamo deciso di intraprendere questo viaggio attraverso ambienti tanto complessi ed inesplicabili. Il motivo di Soccermagazine era chiaro sin dall’inizio: introdurre un tipo di informazione nuova, completa e variegata, ma allo stesso tempo aperta a tutto e a tutti, in modo che anche i nostri stessi utenti potessero sentirsi parte integrante del nostro mondo, come se si tifasse tutti un’unica squadra.
Non a caso, molti dei nostri lettori hanno finito nel tempo col diventare persino dei nostri collaboratori, aiutandoci fattivamente a sviluppare idee e propositi, che non hanno potuto evitare di far crescere ulteriormente il sito. Così, ogni volta che arrivavamo all’obiettivo, ne festeggiavamo il raggiungimento pensando al prossimo.
Soccermagazine è nato proprio per appartenere alla comunità. Secondo la nostra filosofia, l’informazione non può limitarsi ad essere secca ed asettica, ed è libera di coniugarsi con la partecipazione viva e attiva di chi la recepisce, facendola sua e diffondendola a sua volta. Quella che poteva apparire inizialmente come una nostra utopia, è riuscita così man mano a tradursi in realtà nel tempo.
Già, il tempo, sempre lui. Nulla di più inspiegabile e perfetto, pur nella sua convenzionalità. Chissà se camminando all’interno di esso riusciremo ad assimilare almeno una delle sue caratteristiche, in futuro. Intanto, non ci rimane che guardare sempre avanti verso infiniti traguardi, con la consapevolezza che ogni volta che avremo superato uno di essi, ci volteremo e scopriremo di essere sempre di più.
Aspettando di raggiungere insieme la prossima tappa e di conoscere nuovi amici, ci fermiamo per un istante e piantiamo qui la nostra prima bandiera, mentre un pensiero agita forte il nostro cuore: “Buon compleanno, Soccermagazine!”.
auguri!! 🙂
Rispecchia lo stile dell’autore dell’articolo…