Il derby Juventus-Torino è anche un fumetto Disney su “Mega Almanacco”, ma i bianconeri diventano la “Rubentus”…
Simpatico aneddoto, quello legato a Juventus-Torino grazie ad un parente del celebre fumetto Disney “Topolino”, settimanale storico che ancora oggi accompagna i momenti spensierati di piccini e ragazzi.
Una delle particolarità dei noti giornaletti Disney è sempre stata la vicinanza nei confronti dei temi o delle figure d’attualità (basti pensare alla creazione del personaggio Vincenzo Paperica, versione “paperesca” di Mollica): frequenti, non a caso, sono state le parodie su fenomeni mediatici come il “Grande Fratello”, e, rimanendo nella sfera calcistica, non sono mai mancati riferimenti ai Mondiali o agli Europei.
Juventus-Torino diventa così Rubentus-Corino. “Rubentus”, già: proprio quell’appellativo tanto caro ai più arcigni nemici dei bianconeri, che nella succitata storia a fumetti diviene però un semplice pretesto per storpiare simpaticamente il nome della “Vecchia Signora”. Ciò che incuriosisce di più, tuttavia, è quanto una storia tanto vecchia possa risultare ancora attuale: la cultura del sospetto, la paura dell’omertà ed i presunti favoritismi arbitrali sono presenti anche tra gli esseri con becco e piume, pronti, però, a sdrammatizzare il tutto. Oggi sarebbe stato possibile?
Ecco di seguito alcune vignette delle tavole brasiliane della storia, il cui titolo originale è “Donald e Peninha in Torcedor Sofre!”:
Qui, invece, la copertina del numero 409 di “Mega Almanacco” dove la storia fu pubblicata per la prima volta in Italia, tradotta dal portoghese:
Pingback:l'essere umano che tifa alla cjufents n.2 ... quando il tifo qualifica l'individuo... - Pagina 3
Pingback:Il Circolino degli Interisti - Pagina 201