Kat Mertens sul suo blog: “Bellissima Napoli, ma quanta spazzatura!”
Kat Kerkhofs moglie di Dries Mertens, inaugura il suo blog, julietsjourney.com, con una dichiarazione d’amore a Napoli.

Nel titolo cita la famosa frase di Goethe “Vedi Napoli e poi muori” , per poi dedicarsi ad una descrizione della città che farà da sfondo ai sui racconti nella sua personale agenda on-line.
“Napoli non ha una buona reputazione per chi viene come turista. Viaggiare qui non è paragonabile ai viaggi precedenti. Ma come per le persone, devi conoscere la storia per capirla.”
“Posso dirvi che nell’anno che abbiamo vissuto qui, non abbiamo mai incontrato la camorra. Anche se devo sottolineare che quando siamo venuti qui, la paranoia della nostra mentalità da stranieri ci aveva preso un po’. Ogni italiano voleva significare qualcosa per Dries, così tanti proprietari di ristoranti e lavoratori alberghieri ci dicevano: “Se avete bisogno di qualcosa, di giorno o di notte, chiamatemi”. Dopo di che Dries e io ci scambiavamo sguardi ansiosi, pensando che la mafia stava cercando un collegamento con noi. Ora abbiamo imparato che questa è l’orgogliosa mentalità napoletana.
Per concludere, vi do alcuni consigli in modo da poter tranquillamente esplorare la città:
Non parlare del NORD: ho già citato la mentalità orgogliosa, quindi potete immaginare che punge ancora un po’ aver perso la loro importanza nei confronti del nord Italia. Soprattutto Milano è il nemico e ciò si nota molto chiaramente nel calcio.
Non indossate orologi: l’Italia e la moda vanno di pari passo, quindi un orologio costoso è il modo per mettersi in mostra. Qui vedrete spesso un uomo ricco in una piccola auto con ammaccature, indossare un grande orologio e abiti fantasiosi per aggiungere un po ‘di spavalderia’. Le rapine accadono per questo motivo. Quindi, per essere sicuri, lasciate a casa i vostri orologi.”
Per finire, la Kerkhofs da un ultimo consiglio ai potenziali turisti: “Evitate i Quartieri Spagnoli di notte: Non fraintendetemi, come potrete leggere più avanti, i Quartieri Spagnoli sono un posto meraviglioso che merita sicuramente una visita. La strada che divide il centro storico, Spaccanapoli, è molto interessante. Ma non perdetevi troppo nei vicoli dopo il tramonto. Ogni città ha i suoi quartieri da evitare di notte.
Se potete non dar peso al caos e all’odore di immondizia, a Napoli trascorrerete del tempo meraviglioso!”