Messi miglior marcatore della Liga a quota 253 reti. Anzi no…
Lionel Messi, grazie alla tripletta inflitta al Siviglia, è diventato il miglior marcatore della Liga spagnola superando Telmo Zarra, ancorato a quota 251 goal.

Ennesimo record raggiunto dalla Pulce dunque, anche se un piccolo dubbio sulla cifra totale delle reti messe a segno dalla stella del Barcellona c’è. Questo perchè in Spagna ad assegnare il premio di capocannoniere (denominato da quelle parti Pichichi) è il noto quotidiano sportivo Marca e non la Federcalcio: proprio da qui emerge che un goal segnato contro l‘Athletic Bilbao in un lontano dicembre 2012 viene considerato dal periodico come autorete e non come una vera e propria marcatura del giocatore blaugrana. Ergo, se bisogna attenersi a questo sistema, i goal complessivi di Messi sono 252 e non 253, come molti hanno sostenuto fin dall’inizio. Insomma, in barba ai classici dubbi amletici e statistici, la grande certezza è che l’asso argentino è ormai nell’Olimpo dei bomber del campionato iberico insieme ai vari Raul, Hugo Sanchez e Alfredo Di Stefano.
E questi numeri da capogiro sono destinati a continuare visto che Messi ha ancora un sacco di strada da percorrere: se riuscirà a mantenere questa media record per tutta la carriera ( e se continuerà a giocare per il Barcellona) in futuro potrà diventare davvero irraggiungibile.