Bergman (accompagnatore AIK):”Pochi teppisti rischiano di rovinare il tifo più bello del mondo”
Robert Bergman, è stato scelto come accompagnatore a Napoli per l’AIK. Di origini italiane (la mamma è napoletana), ha consigliato ai suoi luoghi da visitare e posti cosidetti “sicuri”

Una trasferta che i tifosi svedesi credevano sicura, dato che il tutto era stato organizzato dal Napoli club di Stoccolma. Sono stati invece malmenati, riportando nella loro Svezia l’immagine di una città in cui questi fatti di cronaca sono all’ordine del giorno.
In una intervista rilasciata al Corriere del Mezzogiorno, Bergman ci tiene a precisare che “Napoli ha il tifo più bello del mondo, non può essere sporcato da quattro teppisti. In ogni caso avevo avvisato lo staff dell’Aik di evitare zone cosiddette pericolose”, confermando di aver dato delle dritte alla delegazione svedese, appena atterrata all’aereoporto di Capodichino:” Ho consigliato di non allonatarsi troppo dall’hotel. Di visistare zone della città come il lungomare o piazza Trieste e Trento. Insomma, evitare zone isolate. Sono stato peraltro io a consigliare ai tifosi di andare nella pizzeria di via Depretis dove poi sono stati aggrediti. Mi spiace, ma è qui vicino al nostro hotel. E’ stata una brutta serata“. Inoltre conferma che la squadra è stata particolarmente colpita dalla spazzatura per la strada, precisando però che “per loro anche un sacchetto o due significa spazzatura. Vengono da Stoccolma! Osservavano il caos, il traffico. Non sono abituati. Posso dire però che alcuni dirigenti che hanno preso un caffè sul lungomare ne sono rimasti estasiati.“