E.L. Roma-Fiorentina 0-3, pagelle viola: aggressivi, cinici e vincenti
Nella serata che preludeva il riscatto della Roma, in un momento difficile per la sua stagione, emerge la Fiorentina che stralcia i giallorossi e li esclude dalla Europa League.

I viola aggressivi, determinati, cinici e bravi a sfruttare le lacune del gioco e del morale romanista, vincono per la seconda volta all’Olimpico ed eliminano di nuovo (solo 2 mesi fa era successo in Coppa Italia) la squadra di Garcia.
Alla delusione dei tifosi giallorossi, con la curva vuota per tutto il secondo tempo, fa da contraltare la gioia e l’incitamento continuo dei tifosi viola presenti in gran numero.
PAGELLE FIORENTINA
NETO 7: compie diverse parate e non si deconcentra mai.
SAVIC 6,5: tiene bene la posizione e argina le folate offensive giallorosse. Peccato per l’infortunio (ennesimo). (dal 41′ p.t. TOMOVIC 6: ordinaria amministrazione e una bella cavalcata sulla fascia destra)
GONZALO RONDRIGUEZ 7,5: un grande difensore con il vizio del gol. Roccia, questa sera, per una difesa che ha vacillato solo poche volte.
BASANTA 7: anche per lui varrebbe la definizione di Rodríguez: un grande difensore con il vizio del gol. Ha sbagliato in qualche occasione, soprattutto per una minima cronica insicurezza nel gestire la palla se pressato.
JOAQUIN 6,5: fa il lavoro difensivo e quello di ala. Mette in difficoltà quasi sempre i giocatori di fascia sinistra della Roma.
MATI FERNANDEZ 5: assolutamente insufficiente. A parte il rigore che si procura, è sembrato non esserci con la testa: scarsa concentrazione e spesso spaesato. Menomale che la Roma di stasera non era la squadra veloce ed aggressiva che tutti hanno conosciuto.
BADELJ 6,5: fa il pernio del centrocampo e stasera riesce anche a dettare i tempi. Qualche bella finezza tecnica e qualche, solita, imprecisione futile specie nel passaggio di prima.
BORJA VALERO 6,5: conserva il suo ruolo e lo adempie con cura e precisione. Stanco, dopo 70 minuti, ma va bene così. (dal 33’s.t. AQUILANI s.v.)
ALONSO 7: forse ha giocato la migliore partita da quando è a Firenze, coronandola anche con il primo gol in maglia viola. Tenace e determinato, sfrutta la papera del portiere giallorosso.
SALAH 7: un vero e proprio centometrista con la tecnica calcistica sopraffina. Questa sera sfortunato senza sconti: una traversa, un palo e un bella parata del portiere a negargli la soddisfazione del gol.
BABACAR 5,5: l’unica insoddisfazione della serata viola è lui. Sempre falloso, pesante, la sola ghiotta e limpida palla-gol che gli viene servita, la spreca malamente. Crescerà. (dal 18′ s.t. VARGAS 5,5: messo a contenere e rilanciare, fa quello che può)
Allenatore MONTELLA 7: ha preparato la partita con acume tattico: la Roma va aggredita subito per ottenere qualcosa. E c’è riuscito. Mette in campo una formazione pressoché perfetta, che fa un gioco quasi perfetto e che poi si limita a contenere gli avversari.
Arbitro Sig. CAKIR (Tur) 6: eccessivo e fiscale sulla ripetizione del calcio di rigore per la Fiorentina. Eccessivo e zelante nell’espulsione di Ljajic. Lascia correre spesso, troppo spesso. Nel complesso comunque non va male.