Europa League, Benfica-Chelsea 1-2: i Blues si aggiudicano il trofeo
Il Chelsea ha vinto l’Europa League 2012-2013 battendo nell’ultimo minuto di recupero il Benfica grazie ad un goal di Ivanovic.
Nel primo tempo parte forte il Benfica che crea tanti presupposti per andare a rete ma sbaglia sempre l’ultimo passaggio: Cardozo e Gaitan sbagliano sempre al momento topico. L’unica reazione del Chelsea è un tiro di Lampard parato da Artur.
Nel secondo tempo l’inerzia non cambia: è sempre il Benfica a fare la partita. Al 60′, però, passa il Chelsea con Torres. Lo spagnolo insacca dopo aver messo a sedere Artur su un lancio di Cech. Passano solo 8 minuti e il Benfica pareggia grazie ad un rigore trasformato dal solito Cardozo.
Al 37′ della ripresa Lampard con un tiro strepitoso coglie l’incrocio dei pali. Al 93′, ultimo minuto di recupero, arriva il goal vittoria di Ivanovic da azione di calcio d’angolo: il difensore stacca di testa e beffa il portiere del Benfica. Mancano pochi secondi, il Benfica si riversa in avanti e a Cardozo non riesce il tap-in vincente in mischia. Finisce 2 a 1 per il Chelsea che conquista l’Europa League. Per il Benfica si stratta di un vero dramma sportivo: 4 giorni prima avevano perso lo scudetto sempre nei minuti di recupero contro il Porto.
IL TABELLINO
Benfica (4-3-3): Artur; Andrè Almeida, Luisao, Garay (33′ st Jardel), Melgarejo (21′ st John); Matic, Rodrigo (21′ st Lima), Perez; Salvio, Gaitan, Cardozo.
A disp.: Paulo Lopes, Aimar, Urreta, André Gomes. All.: Jesus
Chelsea (4-2-3-1): Cech; Azpilicueta, Cahill, Ivanovic, Cole; David Luiz, Lampard; Mata, Ramires, Oscar; Torres.
A disp.: Turnbull, Ferreira, Aké, Mikel, Marin, Benayourn, Moses. All.: Benitez
Arbitro: Kuipers
Marcatori: 11′ st Torres (C); 23′ st rig. Cardozo (B); 92′ Ivanovic (C)
Ammoniti: Oscar (C); Garay, Luisao (B)
LE PAGELLE
Pagelle Chelsea (clicca qui)
Pagelle Benfica (clicca qui)