Europa League: in semifinale anche Chelsea e Benfica. Il Basilea elimina il Tottenham ai rigori
Non solo la Lazio nella serata di Europa League, amara in quanto i biancocelesti di Petkovic vengono eliminati dal Fenerbahce dopo il pari per 1-1 in un Olimpico semideserto.
Nel pomeriggio, il Chelsea era stata la prima squadra a raggiungere le semifinali.
In Russia infatti, contro il Rubin Kazan, i Blues vengono sconfitti per 3-2, un punteggio però che dopo il 3-1 a favore dell’andata gli permette l’arrivo tra le migliori quattro del torneo.
Ad aprire le danze è stato il solito Torres, poi il pareggio di Marcano; nella ripresa ancora nuovo vantaggio inglese con Moses, il gol che da la sicurezza del passaggio del turno nonostante la rimonta di casa coi gol di Karadeniz e Natcho.

Il Chelsea resta però l’unica inglese a cui riesce l’approdo alle semifinali.
Vengono infatti eliminate Newcastle, autore solo di un 1-1 in casa contro il Benfica che, dopo il 3-1 a favore dei portoghesi dell’andata consente il prosieguo proprio ai portoghesi, e Tottenham, con gli Spurs che replicano il 2-2 dell’andata anche in Svizzera e ai calci di rigore è il Basilea ad avere la meglio, con gli inglesi che sbagliano due rigori sui tre calciati e gli svizzeri che sono invece infallibili.
Rubin Kazan-Chelsea 3-2
(5′ Torres, 51′ Marcano, 55′ Moses, 62′ Karadeniz, 75′ Natcho)
Basilea-Tottenham 2-2 (6-3 d.c.r)
(23′, 82′ Dempsey, 27′ Salah, 49′ Dragovic)
Lazio-Fenerbahce 1-1
(60′ Lulic, 73′ Erkin)
Newcastle-Benfica 1-1
(71′ Cisse, 90’+1′ Salvio)
Chelsea, Fenerbahçe, Benfica e Basilea sono le quattro squadre che dunque parteciperanno al sorteggio per le semifinali di Europa League, in programma oggi alle ore 12.00.