Europa League: Lazio-Tottenham 0-0. Lloris insuperabile, Kozak sprecone. Biancocelesti ai sedicesimi
Dopo il non esaltante (sul piano del gioco) pari di Torino con la Juventus, la Lazio centra la qualificazione ai sedicesimi al termine di una gara ben condotta dagli uomini di Petkovic, che si sono mostrati superiori al Tottenham.
creandosi ancora una chance con Biava, che colpisce troppo debolmente per
impensierire Lloris. Si rinnova il duello Lloris-Kozak, ed a prevalere è
sempre il transalpino che salva sul ceco lanciato a rete con un intervento
da grande portiere. Nella ripresa, nel primo quarto d’ora latitano le occasioni, poi al 60′ Kozak e Lloris riaprono le ostilità, ma a vincere i duelli è sempre l’estremo difensore dei londinesi. Petkovic prova a cambiare le carte in tavola, sostituendo uno spento Hernanes con Ederson. La Lazio gioca decisamente meglio degli inglesi, e sfiora il gol con un destro su punizione di un ottimo Ledesma. Ma l’occasione più ghiotta per i biancocelesti capita a Ciani, che colpisce di testa a colpo sicuro, ma Lloris è provvidenziale con una parata d’istinto. Con questo punto, la Lazio si qualifica per i sedicesimi: adesso la squadra di Petkovic dovrà cercare di difendere il primato nel girone a Maribor.
TABELLINO E PAGELLE
LAZIO: Marchetti 6, Cavanda 6, Biava 6.5, Ciani 6.5, Radu 6, Mauri 6.5, Gonzalez 6, Ledesma 7, Hernanes 5 (69′ Ederson 6), Lulic 6.5 (78′ Candreva sv), Kozak 5 (78′ Floccari sv)
TOTTENHAM: Lloris 7.5, Walker 5.5, Caulker 5, Vertonghen 6, Naughton 5.5, Sigurdsson 5 (64′ Lennon 6), Sandro 6, Carroll 6 (77′ Dembelè sv), Bale 6.5, Dempsey 5 (64′ Defoe 5.5), Adebayor 5