Europa League, le altre gare: super Dinamo Kiev, bene Brugge e Siviglia. Fuori l’Ajax
L’Europa League non parla solo italiano e nelle altre gare è da sottolineare la rimonta strepitosa della Dinamo Kiev contro l’Everton. Bene anche il Brugge che si conferma con il Besiktas e il Siviglia che batte il Villarreal in casa, clamorosa eliminazione per l’Ajax.

DINAMO K.-EVERTON -Vendetta servita su di un piatto di argento quella degli ucraini, che dopo il 2-1 dell’andata a Liverpool schiantano senza appello l’Everton passando ai quarti: partita senza storia sin dalle prime battute, con la pratica che viene chiusa in 37 minuti. A segnare per primi sono i padroni di casa con Yarmolenko al 21’, raggiunti però da Lukaku otto minuti dopo. Sembrano comunque in partita gli ospiti nonostante qualche difficoltà ma prima Teodorczyk (35′) e poi Miguel Veloso (37’) fissano il risultato sul 3-1. La festa si conclude nella seconda frazione quando Gusev e Antunes portano i padroni di casa sul 5-1, non prima del gol di Jagielka che chiude il match all’82’.
SIVIGLIA-VILLARREAL – Termina 2-1 a Siviglia lo scontro tra i biancorossi e il Villarreal, dopo che anche all’andata i detentori del trofeo avevano travolto il ‘sottomarino giallo’ con un netto 3-1. Le reti, tutte nel secondo tempo, portano la firma di Vicente Borra e Denis Suarez per il Siviglia mentre Giovani dos Santos aveva provato a riaprirla pareggiando al 28.
BESIKTAS-BRUGGE – Anche in Turchia è la squadra uscita vittoriosa dall’andata a qualificarsi per i quarti: il Brugge vince, infatti, 3-1 eliminando i bianconeri. Il gol di Ramon al 3′ del secondo tempo aveva illuso il Besiktas, ma De Sutter spegneva gli entusiasmi appena tredici minuti dopo. Ospiti che passano in vantaggio all’80’ Bolingoli-Mbombo, autore anche del terzo gol che chiude gara e qualificazione dieci minuti pià tardi.
AJAX-DNIPRO – L’1-0 dell’andata da parte degli ucraini non aveva scoraggiato i lancieri, pronti alla rimonta all’Amsterdam Arena. Servono però 60 minuti prima che Bazoer segni il gol capace di portare la gara ai supplementari. L’Ajax appare un po’ spento e Konoplyanka dopo appena 7’ spegne le velleità dei padroni di casa girando in rete la palla del pareggio. Servirebbero due gol ai biancorossi per passare agli ottavi con l’inaspettato gol di Van der Hoorn a 3 dalla fine che non basta per riaprire il match. 2-1 il finale e Dnipro che vola ai quarti.