Europa League, Napoli-Dnipro: è 1-1 al “San Paolo”
Pari fra Napoli e Dnipro nell’andata delle semifinali di Europa League. I partenopei provano a scardinare il catenaccio ucraino che regge bene i colpi durante tutto il primo tempo ma crolla ad inizio ripresa con un goal di David Lopez. La squadra di Benitez si esalta e tenta in tutti i modi di raddoppiare spinta dalla propria tifoseria, ma il Dnipro nei minuti finali agguanta il pareggio.

Gli azzurri provano fin da subito ad impostare la partita tentando più volte la manovra offensiva e tenendo alto il baricentro. La prima chiara occasione per la squadra di Benitez arriva dopo una manciata di minuti quando Insigne da fuori area prova a sorprendere tutti con un tiro potente che però scheggia solamente il palo; ci prova anche Higuain con il tacco a battere Boyko, ma l’impatto col pallone non è dei migliori. Il Dinipro prova poche volte ad affacciarsi dalle parti di Andujar e sempre con tiri dalla distanza, ma il portiere argentino è sempre pronto ad intervenire.
Il Napoli prova ad attaccare con il solito Insigne che questa volta su un geniale suggerimento di Higuain arriva in area saltando i difensori, ma non riesce a superare il portiere avversario che con il corpo si oppone al tiro del giocatore napoletano. Sul finale di tempo è il Dnipro a pressare di più sfruttando anche gli svarioni difensivi dei partenopei, ma gli attaccanti della squadra ucraina sono spesso imprecisi e non riescono a sbloccare il match. Davvero pericolosi invece gli assalti finali degli azzurri che arrivano più volte ad un passo dal vantaggio, non riuscendo però a trovare il guizzo giusto per mandare la palla in rete.
I partenopei cominciano la ripresa così come avevano concluso il primo tempo, chiudendo il Dnipro nella propria area di rigore e tentando in tutti i modi di arrivare al tiro. Ed è proprio al 50′ che gli uomini di Benitez sbloccano la partita con il primo goal in maglia azzurra di David Lopez che sul corner battuto da Insigne anticipa tutti e fa esplodere di gioia il San Paolo. Dopo il goal subito la compagine di Markevych tenta di abbozzare una reazione avanzando nella metà campo azzurra, ma deve fare i conti con un Napoli scatenato che va già alla ricerca del raddoppio con gli inserimenti pericolosi di Higuain e Callejon e i suggerimenti illuminanti di Hamsik.
A tenere a galla il Dnipro è un super Boyko che più di una volta si supera e annienta i tiri degli attaccanti avversari, compiendo dei veri e propri miracoli. La squadra ucraina si rende pericolosa e alla prima buona occasione agguanta il pareggio: Seleznyov, appena entrato, solo sul secondo palo appoggia facilmente la palla in rete, anche se la sua posizione sembra essere nettamente irregolare. Nonostante le azioni offensive dei partenopei, termina 1-1 l’andata delle semifinali di Europa League; tutto rimandato allora alla sfida di ritorno, che si giocherà giovedì prossimo allo Stadio Olimpico di Kiev e che decreterà quale fra le due squadre si giocherà la finale a Varsavia.