Fiorentina-Juventus 0-1, le pagelle dei bianconeri: è Pirlo-mania
Una Juve cinica approfitta di una magia di Pirlo per portare a casa la qualificazione e dunque i quarti di finale di Europa League.

Ecco le pagelle dei bianconeri:
BUFFON 6 – Sventa un paio di conclusioni senza particolare apprensione. Attento.
CACERES 6.5 – Ottima prestazione quella del numero 4 bianconero, che concede pochissimo a Borja Valero & co. Quotazioni in rialzo per lui. In ripresa.BONUCCI 6 – Gomez gli dà un po’ più di filo da torcere, ma quando entra Matri i pericoli svaniscono. Sospiro di sollievo.
CHIELLINI 6 – Ruvido come al solito, ma in partite di questo calibro serve anche tutta la sua grinta. Mestierante.
ISLA 6 – Sa quando deve spingere e quando deve difendere. Ordinato.
dal 75′ LICHTSTEINER S.V. – Entra in campo offrendo la sua solita corsa.
VIDAL 5.5 – Un po’ nervoso, un po’ sciupone, il cileno oggi non impressiona: fortunatamente per lui, Pirlo tira fuori il coniglio dal cilindro e lo manda a festeggiare. Anonimo.
PIRLO 8 – La prestazione in sé e per sé non è più di un 6 e mezzo ma l’ennesima perla su punizione, seconda consecutiva, è degna di essere considerata. Un cioccolatino, davvero… Per tutti gli amanti del calcio, di qualsiasi squadra, lui è Andrea Pirlo. Speriamo se ne conservi qualcuna per i mondiali… Fermo, Andrea! Q
POGBA 6 – La partita, dopo il gol di Pirlo, gli si mette facile facile e fraseggiare coi compagni per lui è un lusso. Rilassato.
ASAMOAH 6.5 – Non fà apparentemente nulla di eclatante ma è una bomba, sia quando attacca che quando difende. E’ in forma stratosferica e concede, in 90 minuti, solo un tiro dalla distanza a Cuadrado. Leone.
LLORENTE 6.5 – Spalle alla porta non ha eguali e mette in difficoltà qualsiasi difensore (chiedere a Gonzalo Rodriguez, che a causa sua si becca il rosso). Gioca con la squadra, per la squadra. Esempio.
dall’87’ OSVALDO S.V. – Entra per un ottimo Llorente, risultando comunque all’altezza del compagno.
TEVEZ 5 – La tacchettata a fine partita (forse involontaria, ma pur sempre bruttissima da vedere) su Neto “corona” una partita per niente eccitante. Calmo, Apache!