Fiorentina: avversario di Europa League, i danesi dell’Esbjerg
Esbjerg, la quinta città più grande della Danimarca, è la meta della prossima trasferta europea della Fiorentina.

Sorteggiata dall’urna di Nyon, la squadra danese affronterà i viola nei sedicesimi di Europa League, con andata in Danimarca il 20 febbraio 2014 e ritorno a Firenze il 27 febbraio.
Questa situazione è dovuta alla regola secondo la quale, la Uefa, ha deciso che la squadra con miglior coefficiente e “Testa di serie”, dovrà giocare il ritorno in casa.
L’Esbjerg è la squadra della omonima città del Sud-Ovest della Danimarca, indossa la maglia bianca a righe azzurre e gioca in uno stadio da 18.000 posti, la “Blue Water Arena“.
Attualmente è ultima in classifica, nella Superligaen. L’allenatore è Niels Fredericksen. Fra i calciatori, particolare attenzione va posta al centrocampista Lekven, nazionale danese, e alla punta senegalese Pape Patè Diouf.
Da notare che il campionato danese, sarà in pausa invernale fino al 23 febbraio e quindi la sfida con la Fiorentina, si colloca, per i bianco-azzurri, in periodo di riposo…e di clima molto freddo.
Sulla carta, per la Fiorentina, un buon sorteggio ma quello che si cela dietro i sedicesimi è il possibile accoppiamento per il turno successivo, ove ai viola, eventualmente qualificati, potrebbe toccare la vincente fra il Trabzonspor e la Juventus. Alchimie del calcio…
Intanto la Fiorentina, al pari delle altre italiane impegnate in Europa League può guardare con moderata apprensione alla prossima sfida continentale (Napoli in Galles contro lo Swansea, Juve in Turchia come già detto e Lazio in Bulgaria contro il Ludgorets) anche se nel calcio non c’è mai niente di facile o di scontato.