Il Chelsea vince 1-2 in casa del Basilea
La partita di Europa League di questa sera si preannunciava piuttosto equilibrata, con il Chelsea di Rafa Benitez leggermente favorito ad affrontare una delle più grandi sorprese di quest’anno: il Basilea, la cui rosa ha attratto osservatori da tutta Europa.

Bastano dodici minuti al Chelsea per passare in vantaggio, con un bel goal di testa di Victor Moses, scaturito da un cross dalla bandierina della leggenda dei Blues Frank Lampard, che si era anche guadagnato il calcio d’angolo. Non si perdono tuttavia d’animo i padroni di casa, che tentano immediatamente di pareggiare con buone ripartenze e, soprattutto, con una bella punizione di Fabian Schar, che Cech riesce a respingere in calcio d’angolo. Si fa notare anche Fernando Torres, che, sullo scadere del primo tempo, recupera un buon pallone a favore di Moses, che mette Hazard solo davanti alla porta: il suo controllo non è dei migliori, come non lo è il tiro che finisce a lato della porta.
Due minuti dopo il fischio d’inizio del secondo tempo, Stocker ha l’opportunità di pareggiare, ma la fortuna non è dalla sua parte: con Cech immobile ed impotente, il suo tiro colpisce il palo e viene rinviato. Trova il legno anche Torres al 53′: un passaggio fantastico di Hazard lo trova libero in mezzo all’area, lo spagnolo colpisce bene ma purtroppo non riesce a segnare. Trova al finalmente il pareggio, su calcio di rigore -peraltro molto dubbio- trasformato da Shar, che spiazza Cech. La partita prosegue con grande equilibrio, ma è il Chelsea a dimostrare più determinazione nel cercare la vittoria: ci prova anche capitan Terry, che al 91′ colpisce di testa su calcio d’angolo, trovando un prontissimo Sommer a respingere la sua conclusione molto ravvicinata. La chiude David Luiz al 93′ con una bella punizione a bucare la barriera, che finisce all’angolo sinistro, là dove Sommer non può arrivare.