Napoli-Dnipro 1-1, le pagelle ucraine: Konopljanka è ovunque
Il Dnipro dice “grazie” al primo assistente Thomas Haglund ed esce dal San Paolo imbattuto.

Nonostante il favore ricevuto in occasione del gol siglato, buona la partita degli ucraini che sigillano la difesa nel primo tempo e riescono a rimontare. Ecco le pagelle.
BOYKO 6.5 – Nelle azioni decisive risponde “presente”. Stilisticamente non è perfetto, ma riesce a sventare (quasi) tutte le occasioni azzurre.
FEDECKYJ 6 – Contrae Insigne alla perfezione per tutta la partita. Con Mertens la musica non cambia.
DOUGLAS 6.5 – L’ex Vasco anticipa sempre gli avversari. Non sarà un mostro nell’impostazione, ma allontana sempre il pericolo azzurro. Higuain è sterile anche per colpa sua. Maiuscolo.
CHEBERYACHKO 6 – Raccontare la sua prestazione è meno difficile che pronunciare il suo cognome. Senza sbavature, in coppia con Douglas oggi funziona.
MATOS 5.5 – Si perde Lopez che sigla il provvisorio 1-0. Un po’ disattento.
KANKAVA 6 – Il georgiano tutto muscoli e zero tecnica disputa la partita che deve: corre e recupera palloni discretamente.
dal 69′ BEZUS S.V.
FEDORCHUK 6 – Più presente nelle ripartenze che in fase difensiva. Però è inesauribile.
LUCHKEVICH 5 – Pochi palloni toccati, non si nota la sua presenza. Infatti è il primo a lasciare il campo.
dal 57′ GAMA 6 – Il portoghese è bravo a fare l’elastico tra attacco e difesa: più copertura e buoni allunghi in avanti.
ROTAN 5 – E’ uno dei leader di questa squadra (nonché capitano) però oggi sbaglia troppi palloni. Da rivedere.
KONOPLJANKA 7 – Dà la sensazione che tutti i suoi compagni dipendono da lui. E’ il più talentuoso e non toppa, creando ottimi strappi dal centrocampo in su. L’interesse di metà Europa nei suoi confronti è ben giustificato.
KALINIC 5.5 – E’ sempre spalle alla porta: lavora tanto per la squadra, ma rinuncia praticamente a concludere.
dall’80’ SELEZNYOV 6.5 – Entra in campo, un minuto, gol. In fuorigiochissimo, tra l’altro, ma l’arbitro lo convalida lo stesso. Attacca più la profondità di Kalinic e ottiene i suoi frutti.