Napoli-Psv 1-3: sconfitta indolore per gli azzurri
Un Napoli già qualificato ai sedicesimi di finale di Europa League perde in casa per 3 a 1 contro gli olandesi del Psv e termina cosi al secondo posto il proprio girone a quota 9 punti.

Fonte: Nikontino (da Wikipedia)
Mazzarri schiera una squadra rimaneggiata in vista della delicata trasferta di domenica sera contro l’Inter confermando Inler e Cavani ma lasciando a riposo Insigne ed Hamsik. Nel Psv unica punta lo sloveno Matavz con alle spalle il terzetto Wijnaldum, Lens e Depay.
L’inizio gara è confortante per gli azzurri: Vargas sfiora il gol in un paio di circostanze peccando di determinazione al momento della conclusione a rete, mentre il marocchino El Kaddouri si mette in mostra con un paio di buone giocate. E’ però il solito Cavani a sbloccare il risultato al 18′: un pasticcio difensivo olandese permette al Matador di calciare a tu per tu col portiere Waterman per l’1 a o. Il vantaggio rilassa però gli azzurri che concedono cosi campo al Psv che nel giro di 10 minuti, dal 30′ al 40′, ribaltano il risultato con due gol fotocopia dello sloveno Matavz, lesto nel ribattere a rete due respinte centrali di Rosati. Allo scadere della prima frazione di gioco è Dossena ad avere l’opportunità di pareggiare i conti ben imbeccato da El Kaddouri ma il suo piatto destro termina a lato.
Nella ripresa è il Napoli a spingere sull’accelleratore alla ricerca del pareggio: al 55′ Cavani viene pescato da Vargas al limite dell’area ma la sua conclusione al volo termina a lato. Poco dopo è Maggio a mancare il 2 a 2 calciando sul portiere avversario dopo l’ennesimo suggerimento di El Kaddouri. Nonostante gli attacchi del Napoli è di nuovo la squadra di Advoocat a segnare al 59′: ancora Matavz che, ben servito da Depay, realizza a porta semivuota la rete del 3 a 1 per la sua personale tripletta.
Nonostante il doppio svantaggio Mazzarri, in vista di domenica, da respiro a Cavani e Inler inserendo al loro posto il debuttante Roberto Insigne e Goran Pandev. Ed è proprio il macedone a dare nuova vivacità all’attacco partenopeo sfiorando il gol prima su punizione al 75′ e poi al 77′ con un diagonale deviato in angolo da Waterman. Dopo tre minuti di recupero l’arbitro Dean decreta la fine del match.
Napoli (3-4-2-1): Rosati; Uvini, Fernandez, Campagnaro; Maggio (24′ st Mesto), Inler (12′ st Pandev), Donadel, Dossena; El Kaddouri, Vargas; Cavani (22′ st R. Insigne). A disp.: De Sanctis, Gamberini, Fornito, Behrami. All.: Mazzarri.
Psv Eindhoven (4-4-2): Waterman; Jorgensen, Bouma, Marcelo, Manolev; Engelaar, Van Ooijen; Wijnaldum, Lens, Depay; Matavz. A disp.: Tyton, Derijck, Brenet, Strootman, Hutchinson, Narsingh, Locadia. All.: Advocaat.
Arbitro: Dean (Ing)
Marcatori: 18′ Cavani (N), 30′, 41′ e 15′ st Matavz (P)
Pingback:"L’Inter è la favorita" – Sport Mediaset | Actualités Football Suisse