A tutta tattica – Lecce, bel calcio in zona salvezza
Prosegue il nostro viaggio, lungo tutta la stagione, tra le squadre del campionato. Lasciata Siena, questa settimana siamo arrivati a Lecce. Ironia della sorte i salentini oggi hanno battuto proprio la squadra di Sannino per 4-0.
Non era una cosa così semplice per il buon gioco espresso dal Siena sino ad oggi, ma anche per le difficoltà che hanno accompagnato il Lecce che ha dovuto pure cambiare allenatore. Sulla panchina giallorossa è arrivato Serse Cosmi, un gradito ritorno per gli appassionati.
Ebbene, Cosmi ha impostato il Lecce in modo diverso rispetto alla maggioranza delle altre squadre che lottano per la salvezza in serie A. Difesa a 3 e centrocampisti centrali ed esterni che tentano gli inserimenti. Tutto il contrario del 4-4-2 del Siena, proprio per rimarcare il paragone tra le due squadre. Oggi ha avuto la meglio l’entusiasmo del Lecce, che ha cominciato a trovare un modulo funzionale ai suoi giocatori.
Conseguentemente al miglioramento del livello della squadra, hanno cominciato ad emergere delle individualità, su tutti Cuadrado e Muriel. Tutti e due sono di proprietà dell’Udinese, che in fatto di scovare giovani talenti in Italia non ha rivali. Cuadrado è un esterno destro dal dribbling facile, Ranieri lo aveva chiesto all’Inter nel mercato di Gennaio; Muriel un attaccante molto giovane ma che fa intravedere i movimenti del grande giocatore.
Cosmi sta dimostrando una certa intelligenza tattica: cercare un gioco ragionato non è affatto una scelta scontata per una squadra che lotta con difficoltà per la salvezza. Se si analizzano i flussi di gioco, possiamo vedere che la palla è stata gestita soprattutto dai centrocampisti centrali e dagli esterni; i giocatori si passano la palla in attesa di trovare un varco dove lanciare un compagno, aiutandosi anche con dei retropassaggi di scarico verso i difensori e il portiere. Un modo di cercare il gol piuttosto simile a quello della Roma.
Non possiamo sapere se il Lecce riuscirà a salvarsi, sappiamo che proverà a farlo divertendosi.