Il giorno del giudizio, i voti ai fatti della settimana: 5 agli arbitri e il regolamento ad personam, 10 alla rovesciata di Osvaldo
Siamo pronti per dare i voti ai fatti salienti della settimana. Il voto più alto va al gesto tecnico di Osvaldo in Roma-Catania: un goal spettacolare.

Ecco tutti i voti ai fatti della settimana:
0 ALLO SPEAKER DI GROSSETO-Non si può mettere, dopo un goal, la canzone del “pulcino Pio” (clicca qui per vedere). Infatti, molti tifosi hanno criticato questa scelta: per fortuna.
1 A POGBA E IL SUO BLACKBERRY-È vero che siamo schiavi della tecnologia ma Pogba ha esagerato. Resistere per 90 minuti senza smartphone non ci sembra tanto. Invece, il neo Juventino ha twittato dalla panchina (clicca qui per leggere).
2 AL REAL MADRID-Dopo due giornate, il Real è già a -5 dal Barcellona. I 40 milioni per Modric basteranno a risolvere i problemi?
3 AL PSG-Tre giornate, tre pareggi, tre punti. Tanti milioni spesi e il Psg è ancora a secco di vittorie in campionato. Il voto non poteva essere che 3.
4 A GALLIANI-Prima costruisce una squadra poco competitiva, poi lascia lo stadio quando la vede giocare. Troppa incoerenza. Se pensa che i problemi del Milan si risolveranno con Kakà, si profila una stagione di sofferenza per i milanisti.
5 AGLI ARBITRI E IL REGOLAMENTO AD PERSONAM-Non si può più insultare l’arbitro così dice la nuova direttiva data agli arbitri: in Supercoppa hanno pagato Pandev e Dossena. Durante la prima giornata, però, la direttiva è stata ignorata da vari diritettori di gare che si sono beccati insulti da Flamini, Yepes, Totti, Matri e Bonucci senza tirare fuori il giallo. Se lo avesse fatto un calciatore del Siena o del Torino probabilmente il giallo sarebbe stato dato. Direttiva nuova, applicazione della norma vecchia.
6 A RENZETTI-Il calciatore del Padova dedica il suo goal al compagno che si è ritirato per un problema di salute (clicca qui per leggere). Di questi gesti ne vorremmo vedere di più.
7 ALLA SAMPDORIA-Prima il trofeo Gamper a Barcellona poi il Milan a San Siro: 2 vittorie prestigiose per la neopromossa Samp. I blucerchiati possono essere la sorpresa del campionato.
8 AD ANDREA DELLA VALLE-Il presidente è tornato più forte di prima. Non ci riferiamo al grandissimo mercato, ma all’entusiasmo con cui ha esultato per i goal di Jovetic con la camicia inzuppata di sudore: bentornato.
9 AL WATFORD DI ZOLA E DEI POZZO-2 partite 2 vittorie per l’avventura inglese dei Pozzo. Zola e il suo Watford stanno strabiliando. Due vittorie che portano la firma Udinese: Vydra e Abdi hanno segnato in entrambe le gare.
10 ALLA ROVESCIATA DI OSVALDO-L’argentino si è preso una rivincita: l’anno scorso un goal simile gli fu annullato. Gesto tecnico superlativo.
Pogba e Twitter? Allora Babbo Natale per voi esiste