Il Duello: Handanovic vs De Sanctis

Altro scontro della sfida di Domenica sera sarà quello tra le due saracinesche Samir Handanovic e Morgan De Sanctis.
Il primo è nei nerazzurri da quest’estate, arrivato con un prestito oneroso di 6 milioni, dopo l’addio a Julio Cesar. L’altro, invece, difende la porta azzurra dal Luglio 2009, quando fu pagato 1,7 milioni al Siviglia. Piccola curiosità: Handanovic fu il successore di De Sanctis per la porta bianconera dell’Udinese.
Entrambi hanno già sfidate l’avversaria del prossimo posticipo più e più volte: Handanovic ha incontrato ben 9 volte i partenopei, con 3 vittorie, 4 pari e due sconfitte all’attivo. De Sanctis, invece, ha giocato addirittura 18 volte contro i nerazzurri, con un bilancio equilibratissimo: 6 sono le vittorie, i pareggi e le sconfitte.

Tra la scorsa stagione e quella attuale, Handanovic ha chiuso, nel vero senso della parola, per ben 23 volte la propria porta, contro le 18 partite a reti inviolate di Morgan De Sanctis.
Infine le statistiche sui rigori: impressionante quella del portiere Slovacco: egli è riuscito a parare ben 22 rigori su 54, il 40,74% di quelli subiti. De Sanctis si ferma invece a 5 su 42, con una percentuale più “normale”: 11,90%.