Argentina-Svizzera 1-0, le pagelle dell’albiceleste: ancora Messi e Di Maria superstar
Argentina e Svizzera si sono affrontate in un match equilibratissimo che ha visto la seleccion trionfare solamente ai tempi supplementari grazie ad una prodezza in contropiede della coppia Messi-Di Maria. Queste le pagelle dell’albiceleste.

Fonte: 917 Press (Flickr.com)
Romero 6,5 – Nei momenti di difficoltà dell’Argentina riesce sempre a trovare la grande parata anche se continua a commettere errori ingenui, vedi quando gli sfugge la palla dalle mani nella ripresa. Non si scompone ed è comunque sempre sicuro.
Zabaleta 6 – La partita di oggi gli permette praticamente di giocare da esterno di centrocampo e i compiti difensivi sono davvero pochi. Gioca bene quando da ampiezza alla squadra.
Garay 6 – Sfiora il gol nel primo tempo ed annulla un impalpabile Drmic. Con Seferovic ha qualche difficoltà in più ma riesce comunque a prendere le misure; ingenuità nell’ultimo minuto dei supplementari quando concede una punizione dal limite alla Svizzera.
Fernandez 6 – Impacciato e poco preciso con i piedi riesce comunque a cavarsela in una partita in cui gli interventi difensivi sono stati davvero pochi. Rischia lo svarione nell’unica vera azione della Svizzera nel primo tempo.
Rojo 6,5 – La sua assenza peserà nella prossima partita perché di terzini mancini così ce ne sono davvero pochi. Corre per tutta la fascia ed è ottimo in entrambe le fasi: i suoi cross sono i più pericolosi della squadra. Dal 106’Basanta 5,5 – Come terzino non se la cava bene ed è piuttosto ruvido nei contrasti
Mascherano 6,5 – Una sicurezza per il centrocampo: perfetto nelle chiusure ed intelligente nei pasasggi anche se spesso eccede con la potenza del calcio. La linea mediana argentina funziona soprattutto grazie a lui.
Gago 6,5 – Dà il giusto equilibrio alla squadra gestendo i ritmi di gioco. Mostra anche una buona tecnica individuale e recupera tanti palloni. Dal 105’ Biglia 6 – Entra bene in partita e trova qualche apertura interessante
Di Maria 7 – Commette più errori rispetto alle altre partite ma ancora una volta è tremendamente decisivo. Non ci si può mai scordare di lui che è sempre vivo, presente e brillante in ogni azione. Il gol è un regalo di Messi ma quelle palle bisogna metterle dentro. Trascinatore di questa Argentina.
Lavezzi 6 – Buon primo tempo dove mette in difficoltà Lichtsteiner non appena il Pocho si cambia di fascia con Di Maria. Nella ripresa cala un po’ e non riesce a dare il giusto cambio di passo. Dal 74’Palacio 6,5 – Corre tantissimo e dà una grossa mano alla squadra ma il suo capolavoro è il pallone recuperato nell’azione del gol che dà il via ad un’azione fantastica di Messi e Di Maria. Poteva entrare prima.
Messi 7 – Salta gli avversari con una facilità irrisoria ed è l’indiscusso padrone della partita. A volte vuole risolvere la partita da solo ma sa che senza l’appoggio dei compagni questa Argentina stenta a decollare. Va vicino due volte alla magia e al quinto gol al Mondiale; si “accontenta” dell’assist decisivo”.
Higuain 6 – Decisamente meglio rispetto alle altre partite ma sembra ancora non trovarsi a suo agio in quel ruolo. Trova un colpo di testa pericoloso su cross di Rojo.