Brasile-Croazia, Neymar rimedia all’autogol di Marcelo: dopo 45′ è 1-1
Il giorno tanto atteso è arrivato. Sono ufficialmente iniziali i Mondiali di Calcio 2014. La prima partita vede i padroni di casa del Brasile contro la Croazia, compagine europea con l’opportunità di passare il girone, visto che, oltre ai verdeoro, dovrà affrontare Camerun e Messico, entrambe buone selezioni ma più o meno allo stesso livello dei balcanici.

Il primo gol della Coppa del Mondo non è per i padroni di casa, ma in parte è come se lo fosse: all’11’ è il croato Olic a viaggiare sulla fascia sinistra prima di sparare un rasoterra in area di rigore: sulla traiettoria si trova Marcelo che fortuitamente la mette alle spalle del proprio portiere facendo in modo che la partita inaugurale inizi subito in salita.
L’orgoglio brasiliano è più vivo che mai e la Seleçao ci mette meno di venti minuti per agguantare il pareggio: alla mezz’ora esatta è Neymar con un bel tiro di sinistro da circa 20 metri a riportare il match in equilibrio. Lo stesso attaccante del Barcellona è l’unico ammonito della prima parte di gara (giallo arrivato pochi minuti prima del gol).
Dopo 2 minuti di recupero, arriva il duplice fischio che sancisce la fine della prima parte delle ostilità: si va negli spogliatoi sull’1-1. Punteggio che sta stretto ai brasiliani, al rientro in campo si verificherà l’assedio verdeoro o i croati riusciranno a imporre la loro prestanza fisica mettendo alle strette la difesa carioca?