Brasile-Messico 2-0, le pagelle dei verdeoro: Neymar teatrante decisivo
Il Brasile batte 2-0 il Messico con reti di Neymar e Firmino, volando così ai quarti di finale dove incontrerà il Belgio o il Giappone. Ecco allora le pagelle dei verdeoro:

Alisson 6: non corre grandi pericoli e continua a mantenere la porta imbattuta. Particolare non da poco: un solo goal subito finora in tutto il Mondiale.
Fagner 5,5: imperfetto contro Vela e Lozano, manca nella fase offensiva
Thiago Silva 6,5: sembra quello dei vecchi tempi: comanda la retroguardia con esperienza e controlla a dovere anche le improvvise folate del Messico.
Miranda 6: qualche sbavatura prima di confezionare una prestazione di tutto rispetto.
Filipe Luis 5,5: anche lui va in difficoltà appena il Messico attacca. Di riffa o di raffa, riesce nel suo compito.
Paulinho 6,5: cerca spesso l’inserimento e sfiora un goal negato dal solito Ochoa (dall’80’ Fernandinho s.v.).
Casemiro 5,5: ha disputato partite migliori: fatica a centrocampo e non trova la conclusione. Diffidato, salterà i quarti di finale.
Willian 7,5: indubbiamente tra i più pericolosi, non solo per la rapidità: una vera spina nel fianco per il Messico. Anche il primo goal nasce da lui (dal 90′ Marquinhos s.v.).
Coutinho 6,5 : cresce col passare dei minuti spaventando la retroguardia messicana in più di un’occasione, tuttavia infruttifera (dall’86’ Firmino 6,5 : si fa trovare al posto giusto nel momento giusto chiudendo il match con il tap-in del 2-0).
Neymar 7,5: meglio rispetto alle ultime uscite. Talvolta si fa vedere anche in fase difensiva. Segna a porta vuota e propizia in qualche modo anche il secondo goal facendo finire la palla a Firmino, sebbene il suo intento fosse tirare. Gioca due partite: l’altra è con le telecamere che cerca in continuazione con le sue proverbiali sceneggiate da commediante.
Gabriel Jesus 6: ancora in attesa di esplodere. Si segnala specialmente per una buona occasione nel primo tempo.