Brasile-Uruguay 2-1: le pagelle della “Celeste”
L’Uruguay perde nel finale la possibilità di accedere alla finale di Confederations Cup. Gli uomini di Tabarez hanno neutralizzato la potenza offensiva del Brasile con una gara molto accorta, pagando la (consueta) scelta suicida dell’ex allenatore milanista di schierare Cavani a ridosso del centrocampo, preferendo Forlan nel ruolo di centravanti.

Foto di Ibrahim_Afellay_Oranje.jpg – Wikipedia
Ecco le pagelle nel dettaglio:
Muslera 6: Fa il suo dovere sull’incursione di Neymar che genera il gol di Fred. Bravo a disinnescare una bomba di Hulk nella ripresa.
Maxi Pereira 6: prezioso stantuffo sulla fascia destra, macina chilometri in quantità industriale. Pecca però in fase offensiva.
Lugano 6,5: si procura il rigore, poi sprecato malamente da Forlan. In nazionale dà sempre il meglio di sè, gioca la gara con grinta e grande concentrazione.
Godin 7: attento e ordinato, molto bravo nei contrasti: sbroglia diverse situazioni complicate in area uruguagia, contribuendo enormemente alla grande partita difensiva della squadra di Tabarez.
Caceres 5: sporca la sua ottima gara facendosi sovrastare da Paulinho sul gol del 2-1. Fino a quel momento il versatile difensore bianconero aveva limitato le scorribande di Hulk senza dare l’impressione di faticare troppo.
Gonzalez 6: buona corsa e senso tattico per il centrocampista di Petkovic, che lascia il campo al minuto 82 per infortunio.
Gargano sv
Arevalo Rios 6: polmoni d’acciaio per il muscolare centrocampista del Palermo. Grande lavoro, soprattutto in fase di copertura
Rodriguez 5,5: partita senza infamia e senza lode.
Cavani 7,5: interrompe finalmente la sua personale “dieta del gol”. La sua è una rete da vero rapace d’area di rigore: soffia palla a Marcelo d’astuzia ed infila Julio Cesar con un mancino chirurgico, realizzando il quindicesimo gol con la maglia della Celeste. Schierato incomprensibilmente come laterale destro, svolge il suo compito in maniera molto diligente, producendosi anche in alcuni preziosi (e sfiancanti) recuperi difensivi. Ma il suo vero ruolo è un’altro, e Tabarez dovrebbe saperlo….
Suarez 5: trotterella per il campo senza costrutto, sprecando anche una grande occasione sul finire del primo tempo. Da un giocatore della sua classe ci si aspetta molto di più…
Forlan 4: calcia malissimo il rigore che avrebbe potuto cambiare la partita. Schierato immeritatemente centravanti al posto di Cavani solo perchè fa parte del gruppo dei “senatori” dello spogliatoio.