Confederations Cup: Spagna-Uruguay 2-1. I Campioni d’Europa passano su quelli d’America
RECIFE (BRASILE) – All'”Arena Pernambuco” di Recife va in scena per la prima giornata di Confederations Cup Spagna-Uruguay, valida per il gruppo B.

Spagna già pericolosa al 5° col cross di Jordi Alba bucato però da tutti. Al 10° Fabregas riceve dal limite, calcia e trova il palo interno alla destra di Muslera. Al quarto d’ora altra bella azione spagnola con conclusione di Iniesta bloccata in due tempi da Muslera. Al 20° Spagna in vantaggio: su azione d’angolo conclusione da fuori di Pedro, netta deviazione di Lugano che spiazza Muslera. Al 26° punizione di Xavi alta di poco: in campo c’è solo una squadra. Un minuto dopo ammonito Cavani per una manata a Sergio Ramos. Alla mezz’ora punizione di Suarez che Cavani sfiora appena di testa, e Casillas blocca. Su capovolgimento di fronte raddoppio spagnolo: Fabregas al limite per Soldado che controlla indisturbato e batte Muslera. Al 36° ammonito Piquè per trattenuta su Suarez. Due minuti dopo il difensore spagnolo sfiora la terza rete su angolo di Xavi, ma Muslera respinge. Al 41° ammonito anche Lugano per una manata a Soldado. Finisce qui il primo tempo, con una Spagna nettamente superiore.
Si riparte con una novità: entra Gonzalez per Ramirez. Al 10° bel diagonale di Iniesta dal limite, che finisce però sul fondo. Al quarto d’ora bellissima azione spagnola in velocità, conclusa dal tiro a lato di Pedro. Al 19° entra Cazorla per Fabregas. Tabarez invece inserisce Lodeiro e Forlàn per Gargano e Perez. Ammonito Arbeloa per brutto fallo su Lodeiro al 25°. Alla mezz’ora sinistro di Rodriguez a lato di poco. Del Bosque fa rifiatare Xavi inserendo Javi Martinez al suo posto. A dieci minuti dal termine ultimo cambio: entra Mata per Pedro. Quando la gara sembra al termine a due minuti dalla fine Suarez insacca la palla alle spalle di Casillas su una fantastica punizione. Ma non c’è più tempo, e dopo quattro minuti di recupero l’arbitro fischia la fine del match.
IL TABELLINO:
SPAGNA (4-3-3): Casillas; Arbeloa, Alba, Ramos, Piquè; Busquets, Xavi (Javi Martinez), Iniesta; Fabregas (64° Cazorla), Soldado, Pedro (80° Mata). A disposizione: Valdes, Reina, Albiol, Monreal, Azpilicueta, Navas, Silva, Villa, Torres. Allenatore: Del Bosque.
URUGUAY (4-4-2): Muslera; Maxi Pereira, Caceres, Godin, Lugano; Perez (69° Forlàn), Ramirez (46° Gonzalez), Gargano (63° Lodeiro), Rodriguez; Cavani, Suarez. A disposizione: Castillo, Silva, Scotti, Agiurregaray, Coates, Eguren, Pereira, Arevalo Rios, Hernandez. Allenatore: Tabarez.
ARBITRO: Nishimura (Gia).
MARCATORI: Pedro al 20°, Soldado al 31°, Suarez all’88°.
AMMONITI: Cavani, Piquè, Lugano, Arbeloa.